Citazione:
Originalmente inviato da reni Ciao a tutti pensavo di fibrare le ali dello swift in arrivo,come modellista me la cavo abbastanza ,pero' non ho mai fibrato ali .
Chiedo ai piu' esperti del settore è molto difficile ? e come si procede? vorrei provarci inchio .
Attendo una vostra risposta ciao e vi ringrazio |
ci sono de modi differenti. Il primo e' molto semplice e non richiede una attrezzatura particolare, solo tessuto, resina e pennello. Questo e' il sistema che utilizzo da molti anni per le ragioni che spieghero' in seguito. Scegli il tessuto da utilizzare...generalmente impiego una grammatura fra 80gdm^2 e 110g. Stendi il tessuto sull'ala mantenendo le fibre ben dritte e centrate sull'ala. Se l'ala ha una forma a freccia, o piu rastremazioni, in maniera da conferire una pianta ellittica con bu dritto, e' preferibile allineare le fibre al bu. Se l'ala e' come nel tuo caso quella trapezoidale con be dritto, si puo' addirittura impregnare il tessuto su una delle due superfici e girarlo sull'altra in modo che sia un pezzo unico. Nel caso di ala a piu' rastremazioni e' preferibile tagliare il tessuto, impregnarlo (lato ventre) e subito dopo, o dopo poche ore rivestire anche il dorso, in modo che le tensioni si annullino l'un l'altra e non ci siano svergolamenti indesiderati. puoi diluire la resina fino al 25% ma anche oltre, ma bisogna fare attenzione a usarne una egual quantita' per dorso e ventre, e per entrambe le semiali.L'altro sistema e' invece quello del sottovuoto che sconsiglio perche' poi devi cmq carteggiare l'ala, stuccarla e verniciarla. Il sistema sottovuoto non ti garantisce una finitura perfetta, ecco perche' preferisco la soluzione precedente. Inoltre richiede il compressore un vuotometro e l'uso del sacco di nilon. Una volta rivestita l'ala, e ben catalizzata, puoi rifilare il tutto stuccandola con piu' mani di resina e borotalco spalmata a spatola. Quindi carteggiatura e verniciatura finale.
per questa operazione e' consigliabile usare resina 285 che ti da una superficie antipolvere in almeno 12 ore a 20°