Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Ciao!!! Anche a me recentemente aveva preso la pazza idea di farmi un sottomarinetto, ma poi avevo lasciato perdere per la difficoltà; però erò riuscito a trovare alcune dritte molto simpatiche, c'era un tipo che era riuscito a farsi un premi stoppa smontando un vecchio lettore floppy da computer, aveva preso il tondino d'acciaio, il tubetto d'ottone e le due rondelline sempre di ottone su cui scorreva il tondino, aveva poi saldato le due rondelline (che tengono in posizione il tondino sul carrello) al tubetto, e aveva poi infilato dentro il tondino, via con un pò di grasso sulle giunzioni e aveva fatto un premistoppa perfetto!!
Comunque secondo me l'idea di dooling di usare due piccole pompe d'acquario come motori esterni è la migliore, ti compri le pompette ad immersione totale da acquario, le trovi pure su ebay a due lire (anzi euro) e poi porti i fili nel cilindro e da li controlli le pompe in PWM e io lascerei anche stare le camere stagne di zavorra, usa i motori in propulsione continua, macinerai parecchie batterie ma semplificherai di parecchio la meccanica, il peso e l'idrodinamica. |
Correggo, non 2 pompe d'acquario, ma pompe oleodinamiche, in modo da non fare uscire alcun tipo di filo, ma solo raccordi filettati e saldati allo scafo sui quali innestare i tubi x il passaggio dell'olio, se non ho capito male, gli interessati hanno bisogno di mantenere il battello fermo in immersione, per cui è necessaria una cassa "zavorra": Un paio di anni fa mi era venuta la "malinconia" di costruirmi qualcosa di simile, ma comandato via cavo, per "fare visita ad un sommergibile" affondato vicino a Portofino, ma visti i costi ho lasciato perdere, trovando comunqe le immagini che cercavo(era stato visitato dai sub) si trovano su google alla voce U455,Brrrrrrrrrr!