Per andare in avanti e indietro dovrebbe essere sufficiente togliere potenza ai due motori frontali(uno gira orario l'altro antiorario) e aumentare la potenza a quelli posteriori come dici tu.
Per andare a dx e sinistra ... io farei prima ruotare il mezzo verso la direzione desiderata e poi avanzerei
in questo modo il quadricoptero è simile a un carro armato (si gira sul posto e va avanti e indietro e hai molti meno problemi).
Volendo lo si puo' anche far traslare ma la guida sarebbe molto meno intuitiva.
Una volta che viene deciso quali movimenti consentire al quadricoptero si possono anche vedere nel dettaglio i problemi di stabilita e i dispositivi richiesti (per es se e come si possono usare giroscopi da modellismo).
La scelta dei movimenti permessi al quadricoptero sta a Damy88, se ci fa' sapere come intende procedere si potrebbe mettere giu' un modello(tra l'altro c'è anche andrex71 che semrba orientato in questa direzione) e magari fare qualche simulazione.
Una bella simulazione con qualche grafico e' molto piu' chiara di mille parole.
[TheFoggy ... e non esagerare
... che scateni un putiferio!grafici, integrali, identificazione dei parametri,xyz ... tutto su un forum nostrano?
]
Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy Per andare avanti, non basterebbe ridurre la velocità dei motori anteriori (cioè uno orario e uno antiorario)? Alla fine la risultante verticale tenderebbe sempre ad essere nulla, ma così facendo il "muso" perderebbe un pelo quota, facendo inclinare in avanti il quadricottero e, quindi, avanzare.. Magari si potrebbe anche velocizzare la coppia di motori posteriori, così da avere un piccolo effetto cabrante.. Viceversa per l'andare indietro.
A sto punto non capisco la traslazione di lato..se aumento la velocità di rotazione della coppia di rotori a dx, e diminuisco quella dei motori a sx, l'oggetto tende ad imbardare..ma nello stesso tempo, credo, anche ad inclinarsi di lato..il che ho paura lo renda un pelino instabile.. Le mie conoscenze di fisica sono comunque MOLTO più modeste di quelle di Derkein..quindi lascio la parola a lui per la spiegazione di questi problemi! |