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Originally posted by matteo27@17 maggio 2005, 23:31 premetto che sono assolutamente un principiante in materia di elicotteri...
ho un honeybee versione 5 canali...quella con il passo variabile per capirci.
A parte che con le batterie di serie e con l'incidenza delle pale di scatola non ne voleva sapere di alzarsi e che quindi ho dovuto aumentare l'incidenza delle stesse per far in modo che l'eli si alzasse oltre i 3/4 della manetta, ho un problema che penso riguardi i servi e il piatto.
Primo: il piatto è azionato da 3 servi, i due che sono "appaiati" che gestiscono il destra-sinistra quando provo ad esempio a cabrare o a picchiare questi non si muovono uniformemente o con la stessa corse...il sinistro mi pare (guardando l'eli da dietro) si muove di più portando il piatto ad essere più basso dalla parte sinistra, non mi sembra che sia questione di spostare la squadretta sul millerighe, credo proprio che faccia una corsa diversa rispetto all'altro servo.
mi chiedo,è normale?serve magari a bilanciare qualche coppia che ignoro?pensavo di provare a sostituire i servi per vedere se lo fa lo stesso...
Secondo:le due parti superiore e inferiore del piatto a volte si separano,ho visto che è una cosa piuttosto comune e alcuni consigliano di incollare con ciano....solo che il canottino che si inserisce nel piatto è lubrificato....è una buona idea incollarlo?
mi sapete dare qualche indicazione?
mi sto pentendo di essermi appassionato e fatto regalare questo genere di oggetti perchè magari sarà che sono un pippardone io ma non mi sembra che funzioni come deve,dopo parecchio tempo non riesco ancora a controllarlo e soprattutto non mi da l'impressione che abbia capito che deve fare quello che gli dico IO!!!
comunque mi sorge spontanea la domanda...se questo genere di aggeggi viene venduto come acro perchè su internet non ho mai trovato questo genere di zanzara a 2 motori fare la minima evoluzione o farsi un bel voletto ma soltanto un po' di hovering traballante?
sarà che sono una sola???
ciao! |
Non trovi link al volo acro di questo hely perchè sono pochi che lo sanno far volare bene. Però avevo trovato un paio di filmati ed erano veramente acro (non ricordo il link). Ho lo stesso modello di hely e purtroppo ho imparato a volare con quello ed credimi che non mi è sembrato veramente adatto ad un principiante o forse non per me. Adesso dopo aver speso tre volte il prezzo del mezzo in ricambi riesco a volare con sicurezza.
Devi armarti di santa pazienza. La corsa dei servi non è simmetrica neanche sul mio, ma non pregiudica il volo in maniera sensibile. Scollega il motore principale e quello del ruotino, poi accendi la radio e inserisci lidle up. A questo punto con lo stick del motore al centro e il trim del motore a metà, le pale dovrebbero avere un incidenza leggermente positiva. Spengi tutto e riconnetti i motori. Regola al centro il potenziometro della gyro e del proporzionale del ruotino. Pacco di batterie stracariche e spazio aperto e non ventilato per eseguire il trimmaggio. Tieni presente che se non tiri su il modello di almeno una metrata, le turbolenze relative all'effetto suolo non ti permetteranno di effettuare una buona regolazione.
Se tenti di volare in un ambiente troppo piccolo o con tanti mobili, dopo pochi minuti l'aria all'interno della stanza diventa troppo turbolenta e si creano strane correnti. Applica un kit tipo ula op o la classica x con le palline sotto all'elicottero, poi allinea la flybar ortogonalmente alla linea di volo del modello e sollevalo sempre dalla fly bar per verificare il bilanciamento. Dovrebbe restare in orizzontale.
Se tutto questo è ok puoi cominciare. Accendi radio e poi il modello aspettando che la spia verde sulla ricevente smetta di lampeggiare, poi inizia a dare manetta progressivamente fino a che non comincia ad alzarsi. Nella prima fase devi contrastare la rotazione con il ruotino. Appena sei sulla mezza metrata allenta il comando sul ruotino e vedi da che parte gira. Se rimane fermo sei fortunato, altrimenti devi agire sul trim del proporzionale sulla ricevente. Se gira codino a sinistra devi diminuire (senso antiorario) se gira a destra aumenta. Per fare cio stacca la batteria e gira pochissimo per volta il trim, poi riattacca e riprova.
Ci vuole un po e ricorda che come le pile calano di carica il modello cambia risposta.
Facce sapè.