Ciao Rosario,
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 l'eccentricità della testa portaflybar è quasi normale se non hai cambiato il collarino originale di plastica che sorregge il cuscinetto. |
Cambiato, cambiato pure quello...
Ho comunque il sospetto che sia diventato eccessivo il gioco tra i due pezzi in alluminio che compongono l'attacco in alluminio delle pale inferiori, intendo quello infilato sull'albero (EK5-0207).
Ho tirato bene tutte le 4 vitine ma il gioco nel senso della rotazione (almeno un paio di gradi) resta. Forse il pezzo è un po' usurato.
Risulta anche te un po' di gioco? Oppure i due pezzi in rotazione sono perfettamente solidali?
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Per quanto riguarda la questione del tracking hai ragione a metà (e quindi torto per l'altra metà). |
Beh, francamente preferisco la metà del ragionamento in cui ho ragione
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Il passo è data dalla conformazione della pala stessa poiché i bracci portapale hanno incidenza zero. |
Direi che l'incidenza è zero solo se il link è della lunghezza corretta. Altrimenti una pinza portapala ha incidenza positiva e l'altra negativa. E qui mi ricongiungo alla conclusione del tuo ragionamento:
Citazione:
Originalmente inviato da roscor61 Allora cosa si regola con quel braccino?
Supponiamo che le pale abbiano 3 gradi di incidenza positiva. Se il piatto è a bolla, ogni pala ha tre gradi di passo. Se il piatto è fuori bolla, una pala avrà 2 gradi, l'altra 4 ad es., ma il movimento di flappeggio delle pale compenserà questa differenza (però nascono i cerchi in aria).
Ecco cosa si regola con quel rinvio, la messa in bolla del rotore superiore. |
Così è perfetto. E per il tracking vero e proprio va usato il sistema di torcere la singola pala.
Già che ci siamo mi dilungo ancora un po'.
Prima cosa. Collegamento dei motori alla rx.
Ho appena smontato e rimontato tutto l'eli per gli upgrade. Avendo il difetto di essere maledettamente pignolo, ho fotografato passo passo tutto lo smontaggio ed ho preso appunti. Bon, rimontando vedo che, secondo i miei schemi, devo collegare il motore posteriore all'attacco sopra a l'anteriore all'attacco inferiore.
Sono pignolo (l'ho detto) e quindi prima di procedere, controllo i collegamenti anche sul foglio d'istruzioni E-Sky. Sorpresa: nella foto viene inequivocabilmente indicato il contrario. Seguo le istruzioni E-Sky e l'eli appena arrivo a 1/3 del gas mentre è ancora a terra impazzisce girando vorticosamente su se stesso fino a rovesciarsi e contorcersi. Stacco i collegamenti, li riattacco secondo il mio schema e tutto torna ok.
Possibile? Dov'è l'errore? Non riesco a pensare che un comportamento del genere possa essere dovuto solo ad una cattiva taratura del gyro.
Ultimissima. Parliamo di pesi, soprattutto in relazione ai consumi.
La versione originale con batteria a bordo è sui 230-240 g. Il mio esemplare "moderatamente upgradato" è già a 270g. E il tuo...?
Ciaoo
Alberto