Discussione: Collaborazione!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 08, 21:45   #14 (permalink)  Top
Valerioraptor
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Lunablu90
l'idea mia sarebbe quella di fare una fusoliera a guscio con ala centinata e impennaggi a struttura reticolare....!Ma se questo e troppo diffcile andrebbe bene anche o una struttura tutta reticolare o una struttura tutta reticolare!Va meglio ora?
Ci spieghi cosa intendi per struttura reticolare? sincoramente sono diplomato in costruzioni aeroanutiche ma non ne ho mai sentito parlare frose ti riferisci alla struttura alveolare o a "nido d'ape", ma è roba che modellisticamente parlando è inutile, o meglio conosciuta come UCAS. cmq la fusoliera a guscio è abbastanza complicata, non tanto nella realizzazione in sé ma nello studiare dei punti di ancoraggio solidi per ala ed impennaggi, soprattutto se non ne hai mai vista una. Con un sapiente uso di listelli angolari e di ordinate "stondate" per la parte superiore, anche una ben più semplice fusoliera a cassetta farà la sua porca figura. Per ala ed impenaggi dipende tanto dalle dimensioni e dal tipo di volo che vuoi ottenere: io di solito per quanto concerne le superfici di coda propendo per la tavoletta piena sui più piccoli e sulla struttura tamburata per i più grossi. c'è chi li fà geodetici ma preferisco avere dei piani un po' robusti, anche perché di solito i miei aerei non vanno pianissimo... L'ala, per risparmiare tempo e soldi, la faccio solitamente in polistirolo rivestito in balsa.
Intanto, come del resto succede per i full size, cerca di pensare alla forma generale del modello, ai profili, ai calettamenti ecc. e incomincia a buttare giù uno schizzo. Potresti anche guardare se ti interessa realizzare una semiriproduzione di qualche aereo "vero". A metterci uan struttura dentro si vede in un secondo momento.

EDIT: forse ho capito cosa intedi per struttura reticolare, io di solito la ricopro successivamente con del balsa fine, per renderla più rigida
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando