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Vecchio 07 gennaio 08, 20:48   #43 (permalink)  Top
giubi.s
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ok ho capito che va equilibrata l'elica!!!
ma dato che ha un suo profilo ben preciso come un ala (perchè è un ala, solo che gira..) da cui ne dipende l'efficienza , aggiungere un decimo di smalto su un elica spessa 2 mm è come aggiungere 1 mm su un ala spessa 20 mm, e sapete come fa il vostro aereo con un mm di spessore in più su una semiala ??? FIUUUUUUUUUU
SDANGGGGGGGGG!!!!!
per un motivo molto semplice, anche l'elica ha una risultante aerodinamica rivolta in avanti, modificando il profilo cambia questa forza (puo diminuire o aumentare), quindi la vostra elica potra essere bilanciata dal punto di vista della gravità, ma comunque produrrà delle sollecitazioni ai cuscinetti del motore (per lo squilibrio tra di forza tra la semipala sinistra e destra), quindi risulta comunque squilibrata dal punto di vista aerodinamico.
l'unico metodo che mi sembra corretto è quello di applicare delle piccole masse in prossimita dell'albero, anche se non molto vantaggioso dla punto di vista delle masse in gioco, ma almeno non si penalizza l'aerodinamica.
è una bella discussione... farebbe piacere sentire il parere dei super- esperti di aerodinamica tipo FAI e gli altri... ( non uccidetemi se mi ricordo solo lui ). spero di non aver detto castronerie... in tal caso perdonatemi e aspettate la conferma di qualche geniaccio...
ciao a tutti!!!
giubi.s non è collegato   Rispondi citando