Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly Un discorso è sostenere l'aereo nel volo a coltello, in cui la deriva a sx la dai per dare angolo d'incidenza alla fusoliera che deve generare portanza, un altro è il caso di virata coordinata. Ribadisco il concetto con un esempio: supponiamo di impostare una larga virata a dx:
-se la coda tende a cadere verso destra (quindi verso il centro della circonferenza lungo cui si muove l'aereo...) allora devi correggere con il timone a dx
- se la coda tende invece ad andare all'esterno della circonferenza, e quindi il muso punta verso l'interno, allora correggi con timone a sx..
E questo è inequivocabile, visto che anche al corso di volo per veri aereomodelli ti insegnano, per fare virate coordinate, a spingere il pedale dx se la pallina si trova a dx, quello sx se la pallina si trova a sx....
CIao |
Discorso inappuntabile se fai una virata con pochi gradi di inclinazione.
Ma prova a dare timone a destra durante una virata a destra di 45 o più gradi...