Citazione:
Originalmente inviato da Mister D Allora, il differenziale a sfere ha la caratteristica, rispetto a quello a ingranaggi, di poter essere regolato.
Il fatto che scorra con fatica e faccia degli scattini non è un errore di montaggio, ma una regolazione dura.
Corrisponde a un silicone 100000 o più con cui si riempie un diff. a ingranaggi.
Non c'è una regolazione ottimale, ognuno sceglie quella che più si adatta alla propria guida e al fondo (erba, asfalto, terra) su cui si guiderà.
Se il diff. è scorrevole avrai una buona risposta in curva su fondo con molta aderenza (es. asfalto), se è duro avrai buona accelerazione su fondo con bassa aderenza es. terra) perchè le ruote non tenderanno a slittare: sarà quindi un effetto tipo differenziale autobloccante. Ovviamente la risposta in curva sarà un po' meno precisa.
Per il pignone: va stretto sull'albero motore PRIMA di fare l'accoppiamento, facendo corrispondere la brugola alla scanalatura dell'alberino motore.
Poi l'accoppiamento va fatto spostando il motore con attaccato pignone mettendo un pezzo di carta fotocopie tra i 2 ingranaggi.
Tenendo la posizione fissa le viti del motore, sfila il foglio di carta e i denti dovrebbero essere accostati ma NON INCASTRATI, quindi dovranno scorrere bene senza impuntamenti.
Se l'accoppiamento è troppo stretto l'auto consuma in fretta le batterie e va la metà!
Ciao e facci sapere come va il nuovo modello!! |
Grazie per gli ottimi consigli Mister d...dunque l'accoppiamento corona/pignone credo sia corretta(i dentini sono accostati tra loro e gira bene..il problema è il pignone.Tento di spiegarmi meglio.Quando stringo la piccola brugola che tiene fermo il pignone il movimento di quest'ultimo tende ad indurirsi,cioè prima scorre benissimo e in modo liscio poi dopo stretta la brugola invece inizia a girare a scatti....ora io credo che sia corretto però non saprei se magari ho sbagliato qualcosa....poi tu mi dici di inserire tra gli ingranaggi di corona e pignone un foglio di carta fotocopie,dunque devo vedere se la distanza tra i due ingranaggi permette l'inserimento del foglio giusto?Se fosse così allora avrei azzeccato la distanza però il pignone devo comunque stringerlo fino a battuta?