BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - FM o PCM
Discussione: FM o PCM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 08, 18:54   #134 (permalink)  Top
sportpalio
User

L'avatar di sportpalio

Data registr.: 14-12-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Grandissimo post. Dopo decine di messaggi in cui ognuno riporta le proprie esperienze te ne esci con la verità assoluta... come giustifichi allora il fatto che io ho rischiato di perdere un gran bel modello con una Futaba 149dp (la rx futaba di punta in pcm fino all'apparire mdella G3) ma non ho mai... anzi MAI... avuto il minimo problema con PPM IPD della Multiplex?
Ha detto bene il buon Cesare... ognuno ha materiale per avere idee più chiare in merito... ognuno decida in propria coscienza... evitiamo però il radicalismo...

PS- Ha me piacciono molto i documentari del National Geografic e li suguo sui canali satellitari di Sky. Mi piace la qualità audio e quella video che dona il digitale. A volte però quando nel bel mezzo di uno scroscio d'acqua perdo la visione sul punto più bello rimpiango un pochino l'analogico.
questo solo per dire che non esiste il meglio in assoluto. Ogni sistema ha pro e contro...

PPS- Sabato sera ero a pranzo con un noto negoziante di materiale aeromodellistico. Da qualche mese vola... o meglio volava, con Tx 2.4gHz. Al momento l'ha accantonata dopo aver avuto una rottura e qualche scampato pericolo. Lui sostiene che comunque, il futuro imminente è in quella tecnologia ma, nello stesso tempo, dice di non volerla usare se non per prove, fino a quando non ha capito a fondo dove sta il problema e come è possibile evitare noie. Questo giusto per sfatare l'idea che il 2.4 sia la panacea di tutti i mali. E' ancora un sistema acerbo anche se spero maturi al più presto...
Non capisco sinceramente questa ironia sul mio post. Capisco che possa sembrare troppo radicale o troppo saputello soprattutto in confronto alla vostra esperienza ben più vasta della mia, però, nella mia esperienza, il passaggio da FM a PCM ha portato radicali cambiamenti, tanto da farmi venire la voglia di acquistare modelli veloci e costosi che senza PCM non avrei mai acquistato. Non ho le conoscenze per analizzare il segnale se è quadro,triangolare o a bolle, mi baso solo sul prima e dopo ed è quello penso che conti per un principiante che si pone questo problema come è successo a me quando ho iniziato con hitec, poi, rotto per le interferenze, son passato a schulze, ma sti maledetti servi del microjet vibravano ancora, poi l'agoniata MZK berg sexta seguendo i consigli del buon Rafpigna che in un post diceva che stava cambiando tutto il parco rx con MZK, allora vai di mZK , risultato ancor peggio di schulze( quarzi di marca della rx ovviamente).Allora sposto i componenti, rivesto di stagnola ecc ecc, riti voodoo, sale di Vanna M...., leggeri miglioramenti, ma lontano dalla sicurezza necessaria. Finalmente qualcuno mi consiglia PCM, credo Tamanaco, provo e.. vai col liscio!! . Dopo tutto sto calvario, non credete che possa essere anche radicale?
Oltre al PCM basterà aggiungere L'IPD Multiplex tra le trasmissioni 'free glitch' e siamo tutti d'accordo, spero.
Concludendo credo che con la rx jr smc16scan a 65euro si abbia la possibilità di avere un gran rx,di qualità, compatta, 8ch, sintetizzata. NE ho ormai tre con mx16 sintetizzata. Che volete di più dalla vita?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando