Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 08, 17:47   #38 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.800
Il conto della spesa che ho fatto per la motorizzazione di un ipotetico (Stau sibillino) modello che richiede 12 chili di spinta riconvertito elettrico:

Versione turbina:
Jetcat p120 € 2615.00
Jetcat kerosene startup € 165,00
Condotto di scarico: € 199,00
Totale motorizzazione ( jonathan) 3014,00

Versione elettrica:
2 aeronaut TF 4000 € 520,00
2 mega edf120 € 500,00
40 celle Revolution 5300 € 1800,00
2 regolatori 100 amp dualsky € 360,00
Totale motorizzazione (Vari): € 3180,00

Il costo per lancio ipotizzando una sessantina di lanci a pacco ammonta a circa 15,00 euro di ammortamento celle, contro i circa 9 euro di kerosene/aeroshell, quindi il costo per la motorizzazione elettrica é parzialmente ammortizzato dal fatto che potremo fare 120 lanci "gratis" e per contro spendere altri 8/900 euro di kerosene .
Il tutto se ho capito bene i consumi di una turbina, in questo chiedo aiuto.
I costi di manutenzione della turbina li comparerei a quelli di manutenzione delle celle (leggi cella farlocca che capita) ma credo di essermi tenuto largo.
Il tutto senza considerare che per 40 celle da 5300 farei una gara di appalto e magari si riesce ad arrivare a pareggio.

Ps: ad onor del vero c'é da dire che elettrico i chili di spinta sono 11, ma nel caso del modello in questione, data la biforcazione che si ha sulla turbina avremmo una perdita di spinta simile anche a turbina.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando