Ciao Jerry !
Eccoti delle dritte x come iniziare il volo :
WALKERA 5#4 :
Questo modello è indicato per i principianti, poichè dotato di una grande stabilità di volo. E' necessaria molta pazienza al fine di riuscire a comprendere come utilizzare i comandi di volo. Le prime volte utilizzare il modello in ampi spazi,ove non vi sia il rischio di danneggiare cose e persone.
Prima fase :
1. Estrarre radiocomando e modello dalla scatola, inserire antenna nel radiocomando.
2. Inserire 8 batterie nel radiocomando e
UTILIZZARE PILE NON RICARICABILI da 1.5 VOLTS. (la radio lavora a 12 volts,quindi le pile devono essere da 1,5 in quanto quelle ricaricabili da 1,2 hanno voltaggio insufficiente).
3. Accendere il radiocomando .
4. L'antenna del radiocomando dev'essere
SEMPRE TUTTA ESTESA.
5. Collegare lo spinotto della batteria all'elicottero. Sulla ricevente dell'elicottero si accenderà una lucetta che inizierà a lampeggiare
quando questa lucetta sarà ferma saremo pronti per partire .
Utilizzo :
Il radiocomando può essere di 2 modi : "
Mode 1" e "Mode 2" .
Sul radiocomando abbiamo due stick, uno di destra ed una di sinstra .
In "
Mode 1" con lo lo stick di sinistra si compiono le seguenti manovre :
MUSO AVANTI, MUSO INDIETRO, ROTAZIONE DI CODA
Con lo stick di destra : AUMENTO POTENZA MOTORE, ROLLIO DESTRA, ROLLIO SINISTRA.
Mode 2 :
Stick destra : MUSO AVANTI, MUSO INDIETRO, ROTAZIONE DI CODA
Stick sinistra : AUMENTO POTENZA MOTORE, ROLLIO DESTRA, ROLLIO SINISTRA.
Iniziare ad alzare delicatamente il gas (stick di dstra) , i motori inizieranno a girare, all'inizio bisogna dare pochissimo gas...L'elicottero inizierà ad alzarsi e
a questo punto è necessario dare delle correzioni con i comandi (stick sinistra)per tenerlo fermo. Toccare delicatamente i comandi !
Dopo i 60cm di altezza, privo dell'effetto suolo,l'elicottero sarà MOLTO piu' stabile.
- Per i primi giorni bisogna allenarsi a tenerlo fermo.
- Dare piccole correzioni ma frequenti.
Se l'elicottero tende a traslare verso una direzione,è possibile correggerlo con i trimmer che si trovano accanto a ciascuna leva, di 1\2 scatti alla volta.
Per ogni comando,esiste un trimmer che avanza a scatti. Essi servono alla calibrazione ed il perfetto centraggio del modello; Quando il modello è perfettamente centrato, ad 1 metro di altezza circa,potrete lasciare
i comandi e lui starà quasi fermo immobile in aria... BUON ALLENAMENTO!
Raccomandazioni :
La batteria ai polimeri di litio non deve scaricarsi sotto una certa soglia.
Essa è composta da 2 CELLE ai polieri di litio, ciascuna delle quali ha una tensione nominale di 3.7 VOLTS, che in serie, generano 7.4 volts.
Il valore di una cella non deve MAI scendere sotto i 3 VOLTS.
Quando vedete che l'elicottero ha meno potenza,staccate la batteria, lasciatela raffreddare,dopo di che, mettetela subito in carica.
Quanto prima si stacca la batteria,tanto più lunga sarà la sua vita.
Se ad esempio l'autonomia è di 10 minuti, suggerisco di prendere il tempo e di staccarla dall'elicottero dopo 8 minuti. Tanto da lasciare un sufficiente margine di carica. La batteria va estratta dall'elicottero e messa in carica utilizzando lo specifico caricabatterie.
-
LA CARICA DEVE DURARE CIRCA 50 MINUTI dopo di che dobbiamo ricordarci di staccare la batteria.
IMPORTANTE: SE SI LASCIA LA BATTERIA TROPPO TEMPO IN CARICA, ESSA RISCHIA DI ESPLODERE !!!
- NON ALLONTANARSI MAI DAL LUOGO OVE LA BATTERIA E' in carica sorvegliarla costantemente, monitorare la sua temperatura. Se riscalda troppo,staccare immediatamente . Se gonfia , staccare immediatamente .
- Quando l'elicottero è acceso LA RADIO NON VA MAI SPENTA.
quando vogliamo iniziare,
PRIMA ACCENDERE LA RADIO, DOPO ACCENDERE L'ELICOTTERO.
Quando decidiamo di smettere :
PRIMA SPEGNERE L'ELICOTTERO, POI SPEGNERE LA RADIO.
- L'elicottero non è un giocattolo quindi l'utilizzo da parte dei bimbi,richiede comunque la supervisione di un adulto.
Manutenzione e riparazione : Ingranaggi :
L'elicottero è dotato di due motori, che sono collegati con due ingranaggi , ognuno di essi compie un movimento indipendente rispetto all'altro. Gli ingranaggi sono situati sotto l'elicottero, vicino alla batteria. In caso di urto accidentale delle pale contro oggetti, può capitare uno di questi ingranaggi perda contatto con il pignone motore in quanto esso può leggermente distaccarsi. Può in questo caso venire a mancare la trasmissione, e di conseguenza l'elicottero inizierà a girare su se stesso. Bisogna tenere fermo ciascun ingranaggio e cercare di girare a mano il rotore ad esso collegato. Se è duro, tutto apposto, se invece riesce a girare a vuoto,allora c'è qualcosa che non va,probabilmente (a meno che non siano rovinati i denti dell'ingranaggio) il pignone si può essersi allontanato.
Si risolve in maniera molto semplice.
Si smonta il carrello svitando le 4 viti. Si smonta il vano batteria.
A questo punto bisogna solo allentare le viti che tengono il motore che ci risulta distante dall'ingranaggio, RIAVVICINARLO e quindi, stringere di nuovo le viti. Verificare sempre che gli ingranaggi siano in ottimo stato. In caso di urto accidentale delel pale contro oggetti, può a volte rompersi uno o più denti dell'ingranaggio stesso in questo caso bisogna immediatamente sostituire l'ingranaggio rovinato con uno nuovo.
Bilancere :
E' situato nella posizione più alta dell'elicottero, ha due pesi, uno a destra ed un altro a sinistra. In caso di urto accidentale, può piegarsi. E di conseguenza l'elicottero andrà in vibrazione. E' importante saper riconoscere questa problematica, ed in tal caso, cercare quanto più possibile di raddrizzare
il bilancere. Solo con un bilancere perfettametne dritto si otterrà un volo perfetto. Se non si riesce, o se il bilancere è particolarmente storto o deformato,sostituirlo con uno nuovo.
X la preziosa spiegazione ringrazio AlexZeta !