Discussione: Flame Licker engine
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 08, 14:34   #37 (permalink)  Top
eros
User

L'avatar di eros

Data registr.: 19-11-2004
[quote=sbronzolo]
Citazione:
Originalmente inviato da eros

Si effettivamente il mio progetto suicida era na mezza sola ma volevo vedere se improvvisando con quello che avevo dentro casa ne uscisse fuori qualche cosa di fattibile. In realtà ci sono arrivato dopo al fatto che quel pistoncino se pur abbia una cubatura adeguata risulti con una corsa troppo lunga e quindi improbabile che funzioni. Il pistone fuso è quello grande che sta nel barattolo di pelati, in realtà è un dislocatore non un pistone, infatti non è a tenuta ma serve semplicemente a spostare il volume d'aria dentro il barattolo dal lato caldo a quello freddo. Sei stato molto gentile ad offrirti per possibili lavorazioni al tornio, ma non voglio essere una scocciatura e del resto devo rifare i calcoli per mettere su un "acccrocco" che funzioni bene. Mi sono reso conto che bisogna fare le cose molto più da pignoli, un minimo attrito e ti freghi la poca spinta che riesci a generare. Secondo me si dovrebbe arrivare a un compromesso in cui con una semplice spinta del volano il motore riesca per inerzia a fare un paio di cicli in scioltezza, così credo che abbia la forza di funzionare dopo con l'espansione dell'aria.
Ciao.
finalmente ho ritrovato la foto dello stirling a barattoli! come vedi sono lattine di allu una dentro l'altra e il resto simile alla tua realizzazione. noterai una finezza su quello rosso: il comando del gas con il pomello sul tubo di ritorno!
per quanto riguarda la partenza devi sempre dargli tu la prima "spinta" e poi lui seguita!
Icone allegate
Flame Licker engine-stiling-modena.jpg  
eros non è collegato   Rispondi citando