BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - FM o PCM
Discussione: FM o PCM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 gennaio 08, 12:53   #133 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi
In genere i prodotti di qualita'=piu' costosi danno meno problemi, anche se esistono le eccezioni.
Attualmente il miglior compromesso sono le riceventi IPD e simili che filtrano i disturbi momentanei.
In generale sei quindi d'accordo con me. Ribadisco che anche io uso con grande soddisfazione le MPX IPD che, come dici tu hanno anche un costo più che abbordabile per un componente così critico.
Per il discorso delle vere interferenze ho un appunto da fare. Vero è che l'etere è tutt'altro che "puro", ma c'è però da dare una risposta ad una stranezza che capita al "mio" campo di volo (ma credo anche in altri).
Ci sono amici a cui capita spesso di avere disturbi nella tal zona del campo, frequenti e sempre nelle medesime circostanze.
Parebbe ovvio che dato la casistica tutto sommato non trascurabile sia verà l'affermazione che "In quel punto ci sono interferenze".
La mia domanda è questa però: perchè a me non è mai capitato visto che oltretutto volo mica poco... anzi direi che sono uno dei più assidui frequentatori?
Ho seguito questo problema anche per via della posizione che ricopro nel gruppo e la cosa che ho notato è sempre quella... nella maggior parte dei casi succede a coloro che personalmente reputo più approssimativi, poco attenti e meno precisi nel costruire/assemblare e... cosa non trascurabile a mio parere, anche non proprio dei fenomeni nel pilotaggio. Dico questo perchè troppo spesso ho visto chiamare un chiaro stallo e una evidente forte turbolenza come interferenza. Non rispondevano più i comandi... anche quando il modello è in stallo, violenta scivolata d'ala o vite i comandi sono praticamente inutili...
guarda caso nella zona incriminata da noi c'è un laghetto... e una conformazione del terreno un po' particolare... che dite può influire?
Una cosa che mi fa sorridere è che qualcuno di questi quando gli dico che io non uso le rx di tal marca perchè poco mi fido, mi rispondono che loro le hanno sempre usate. Quando poi chiedono come mai hanno avuto "l'interferenza" e gli rispondo che devono provare ad usare le stesse che uso io (non perchè in assoluto siano le migliori ma visto che io i problermi non li ho....) in modo da cominciare ad escludere una delle più probabili cause, mi dicono che non è per quello che tanto vanno bene e che la mia è solo idiosincrasia.

PS- L'assioma "maggior costo"="maggior qualità"="minore possibilità di avere problemi" è a mio avviso corretto in linea generale.
Questo conferma poi una delle mie precedenti tesi e cioè che, a prescindere dalla tecnologia in uso, è normale che le rx in PCM abbiano meno problemi. E' infatti molto raro che una rx in PCM sia entry level. Più normale è che ritroviamo queste tecnologia in rx di punta di tutte le principali case costruttrici....
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 07 gennaio 08 alle ore 12:59
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando