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Vecchio 07 gennaio 08, 11:16   #1 (permalink)  Top
Vivoinmoto
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Problema con differenziale..AIUTO!!!!

Ciao ragazzi...avrei bisogno urgentemente di una consulenza/consiglio per il montaggio del mio Keen Hawk tamiya off road.
Il problema è che non avevo mai montato modelli elettrici con differenziale e quindi mi trovo un pò spaesato.
Stavo iniziando a montare il differenziale posteriore e prima di inserire la vite lunga con il dado che blocca l'ingranaggio vedevo che il tutto scorreva alla perfezione,entrambi le parti andavano lisce come l'olio.Poi seguendo le istruzioni ho stretto bene il dado sul perno che blocca il differenziale e adesso tutto l'ingranaggio non è più scorrevole ma gira a scatti,cioè oppone una certa resistenza al movimento che imprimo io.E'difficile spiegare così senza un'immagine però chi ha già montato il differenziale sicuramente avrà capito.La mia domanda sorge spontanea,questo benedetto perno che racchiude il differenziale con il dado all'estremità va stretto?oppure lo devo lasciare lento?è giusto che il differenziale opponga una certa resistenza al movimento?oppure deve scorrere facilmente?

Altra piccola domanda sempre simile a quella precedente.Stesso problema per corona e pignone.Ho montato la corona e l'ho fissata(fin qui tutto bene),poi ho montato il pignone,ho regolato bene l'altezza del motore per far coincidere perfettamente i due ingranaggi(ed anche qui tutto ok)e alla fine mi sono apprestato ad inserire la brugola piccolina,minuscola che blocca il pignone(quella che non permette a quest'ultimo di uscire fuori dal perno e di perdersi durante il movimento).Quando sono andato a serrare il pignone con la brugola l'ho stretta e ora anche in questo caso pignone e corona oppongono una certa resistenza e si muovono a scatti,è giusto?oppure deve andare lisco come l'olio?
Questa volta la scelta mi sembra quasi obbligata perchè ho notato che anche se stringo pochissimo la brugola già si oppone una certa resistenza al movimento(stessa resistenza che si oppone stringendo a morte la brugoletta).
Quindi alla fine le domande sono queste,quanto vanno stretti questi ingranaggi?è normale questa resistenza al movimento?

Speriamo che qualcuno abbia capito cosa intendo anche se l'ho spiegato un pò cosi a cavolo .Se non risolvo questo problema non posso andare avanti nel lavoro perche devo montare il differenziale anteriore e prima di chiudere tutto con i relativi coperchi vorrei essere certo che non ho sbagliato nulla.
Grazie in anticipo.
Saluti
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