Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 08, 22:27   #10 (permalink)  Top
MikyFly
User

L'avatar di MikyFly

Data registr.: 04-03-2006
se ho capito bene (ma ho dato una letta rapida al tuo progetto, quindi potrei aver male interpretato....) vorresti far girare quel disco col nostro motore brushless che assorba meno di 1.5Amp, vero?

Credo sia fattibilissimo, se non fosse per uno dei principi della termodinamica (non ricordo quale...): da quello che ho letto quel disco in rotazione altro non è che un generatore di corrente, quindi, ipotizzando (cosa assurda...) che non vi siano dispersioni di corrente (effetto joule) e che il motore nè altre parti meccaniche abbiano attriti di sorta, e che sempre il motore sia a rendimento unitario, ti dovresti aspettare in uscita dal tuo generatore una potenza pari a quella in entrata al motore elettrico, ovvero pari alla corrente generata dai pannelli solari.

Riprendendo i tui conti, e approssimando pesantemente, con 9 pannelli in grado di fornire ognuno mezzo Watt riuscirai ad ottenere sicuramente non più di 4,5W.

Tornando nel mondo reale, ipotizzando un rendimento del motore del 80%, un rendimento meccanico degli ingranaggi del 90% e un rendimento del generatore del 90% (tralasciando che i pannelli non forniranno per tutto il tempo 4,5W, ma anche meno, a seconda dell'insolazione), otterresti una potenza in uscita dal tuo generatore pari solo al 65% di quella che dai al motore per girare l'alternatore. altro che 2Kw...

Se non ho capito il tuo progetto e il motore non ti serve per far girare il disco-alternatore allora ignora quanto precedentemente scritto....

Ciao, Michele
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando