Discussione: Lipo Freddo Durata
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Vecchio 06 gennaio 08, 20:47   #15 (permalink)  Top
Simbor®
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Originalmente inviato da comet
già a 10 c° le lipo soffrono un aumento di resistenza interna avvertibile. Non c'è una formula precisa ma le Lipo a 4c° potrebbero avere anche il 30% in meno di efficenza. Ovviamente tnendole al caldo prima di usarle (in auto per esempio) e usandole subito (con l'uso si scaldano...) il calo è meno avvertibile
Oggi, con 6 gradi d'atmosfera, mi ha fatto uno scherzo strano....
Lipo caricate e bilanciate a casa...vado al campo....le installo subito e parto....
Dopo pochissimo, dando gas al max (decolla con 3/4 di gas), non risponde ed il motore resta agli stessi giri di prima ... ..come se fossero già scariche e subentra il cut del regolatore...
Tolgo gas (a zero), lo ridò e tutto torna normale (reset del regolatore)....
I casi son tre:
- o ho preso un glich e il regolatore taglia (ma in questo caso dovrebbe tagliare TUTTO il motore, per poi ripristinarlo mettendo lo stick a zero),
-oppure il glich è stato intercettato dalla MICRO IPD (che quindi non ha passato il comando al regolatore),
- oppure la batteria non ha erogato tutti gli A che doveva (perchè non ce n'erano ?? non credo, visto che dopo andava bene)...

Al volo successivo, dopo un'ora di ricarica normale delle lipo, taglio del motore e ripristino (stick a zero e su pian piano per riavere il motore) con rientro e atterraggio classico.
In questa occasione è stato il comportamento giusto che mi aspettavo dopo 10min di volo (batterie scariche)...
E' il precedente che non capisco
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