Discussione: Easy Glider Multiplex
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 maggio 05, 10:21   #1 (permalink)  Top
alevilla
User
 
L'avatar di alevilla
 
Data registr.: 28-08-2000
Residenza: Novara
Messaggi: 1.094
Post

Ciao a tutti!!!

L'altroieri ho collaudato l'Easy Glider Electric della Multiplex.
E' un modellino davvero spettacolare. Il pilotaggio è di una semplicità disarmante. Lo consiglio a chiunque voglia iniziare con il volo RC. Il materiale con cui è stato costruito, Arcel mi pare si chiami, è una sorta di EPP molto resistente agli urti.

Ho montato tutto secondo istruzioni, ho posto il baricentro un po' più indietro rispetto al punto indicato dalla MPX perché volevo un modello più reattivo alle termiche. Batteria carica, un lancio a mano per verificare il rateo di planata e la reattività dei comandi attorno all'asse di beccheggio, un altro lancio a mano per verificare anche la configurazione di atterraggio e poi al terzo lancio ho dato gas e il modello è salito subito con un discreto rateo di salita.
Mi porto in una zona in cui ho pensato che si potessero staccare le bolle e stacco il motore. Posso così valutare le doti di planata. L'angolo di discesa non è molto piccolo, anche perché il profilo utilizzato non ha di certo una elevatissima efficienza; al contrario il suo carico alare molto contenuto si fa sentire nella bassissima velocità di discesa. Sicuramente la scelta di aver arretrato il baricentro non aiuta nella stabilità logitudinale ma in compenso mi ha segnalato quasi con "enfasi" il fatto di aver centrato una bella bolla termica.
Subito il modello ha alzato la coda e poi è diventato abbastanza "ballerino" attorno all'asse di rollio.
Quella bolla mi ha permesso circa 5 minuti di volo in termica piena.

Per ora posso solo offrirvi qualche fotografia (non commentata) e qualche video che troverete sul mio sito alla voce "MPX Easy Glider" in basso a sinistra. La pagina dedicata non è sicuraemente definitiva, così come non lo sono i video.
Per qualsiasi cosa potete contattarmi.
__________________
http://www.thingiverse.com/filotto78/about
"I am responsible for what I say, not for what you understand"
alevilla non è collegato   Rispondi citando