06 gennaio 08, 19:17
|
#2 (permalink)
Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12
Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Originalmente inviato da teobeer come da titolo, non so quanti di voi abbiano provato analoga esperienza.
Sono appena tornato dal mio primo volo sulla neve, collaudando per la prima volta un veivolo - seppur gommolo - con "scarponi". Ecco le mie scoperte e considerazioni:
ci vuole motore, tanto! la neve non era più tanto farinosa, nonostante il MM "galleggiasse" bene, l'atrito si fa sentire sino in fondo - non c'è come sull'acqua quel passaggio tra scivolamento e planata dove in questa seconda fase il mezzo scorre pù facilmente!! Non aiutano certo i -7 gradi esterni che fanno calare un pelo le prestazioni della batteria.
In questa ottica è preferibile quindi un motore che giri lento ma potente, da avere quindi un bel tiro iniziale con una elica un pelo più grande del solito (occhio all'effetto autorotazione però!)
dopo essermi divertito tra atterraggi e decolli, ho scoperto purtroppo che gli scarponi in elapor si consumano notevolmente rispetto l'acqua, i cirstalli di neve e ghiaccio gli logorano notevolmente con lo stesso effetto della carta abrasiva.
il volo deve essere più lineare con gli scarponi, ho visto che se stalla il MM va in vite più facilmente rispetto alle rotelline. Comunque la velocità di stallo è molto bassa, complice il fatto che gli scarponi, leggeri e belli larghi sotto, aggiungono superfice alare e quindi portanza ulteriore (anche grazie alla minima inclinazione che hanno, alla pari delle ali).
Insomma, mi aspettavo qualche emozione in più! A breve riproverò con una motorizzazione diversa! | Beh, ma tu vai sulla neve con gli scarponi...........io al Mini s.s. gli ho fatto gli sci ed è una favola, meglio che con le ruote. Peccato che quest'anno non sono ancora riuscito a fare un voletto.....la neve qui si è giaà squagliata.
Ultima modifica di clayrega : 25 novembre 08 alle ore 01:09 |
| |