Tornando al discorso delle "perle" dimenticate, visto che non uso piu' i mezzi.
Ieri ho guardato un po' di video su youtube e mi e' venuta voglia di rispolverare un po' il Miniquake da battaglia, quello con il "pignone" da 42, la corona da 45 e l'RZ come motore
Io ho un radiocomando "unico" per tutti i mezzi, tranne per la Tuboatta dove ci vuole un 4 canali a stick per via delle 4 ruote sterzanti e del verricello.
Il telecomando Seben e' ottimo, ma pecca solo per una cosa: il controllo batterie e' fatto per le stilo a secco (indica sempre batteria scarica) e le NiMH si autoscaricano di natura.
Non potete sapere quanto possa essere scocciante non sapere mai se le pile sono cariche o non sapere quanto dureranno o portarsi 8 stilo di riserva che spesso sono scariche anch'esse.
Una volta che uno e' nel mondo delle LiPo ci si dimentica il fattore "casualita'".
L'anno scorso ho fatto una importante modifica al radiocomando.
Ho comprato 1 batteria 3S1P per elicottero, sottilissima, se non ricordo male da 1200mhA.
L'ho inserita nel "manico" del suddetto radiocomando, eliminando col dremel le sagome per le pile stilo.
Il radiocomando si chiude "a pressione"
ma si chiude.
Dallo sportello inferiore esce il connettore a 4 poli del bilanciamento mentre la batteria e' stata collegata direttamente alla board del radiocomando.
La cosa piu' difficile, come sempre, e' stata la scelta della batteria in funzione delle dimensioni quasi mai dichiarate dal venditore.
Dicevo: ieri sera (stanotte, in realta') ho preso il radiocomando che era fermo da oltre 1 anno. La batteria era perfettamente carica!
Con le stilo me lo sogno.
Altra modifica, ai tempo in cui usavo le stilo, e' stata la sostituzione dei 2 diodi zener che fanno accendere i led del controllo di carica. Tale circuito e' stato fatto per le pile a secco, quindi con le NiMH da 1.2V dopo qualche ora di uso rimane sempre la spia rossa accesa e non si sa quanta carica c'e'.
Ora, non ricordo che valori ho scelto, ma non e' stato difficile trovare la giusta combinazione.
Risultato: spia verde batteria carica, spia gialla ha poca autonomia, spia rossa sono DAVVERO scariche.
;)
Altra modifica al radiocomando.
La mia compagna una volta ha voluto cimentarsi nel far viaggiare il TL-01 stradale in un maxi piazzale.
Risultato: contro marciapiede e telaio aperto a meta'
Modifica: avete presente il trimmer che regola la quantita' di sterzo massimo, posto sotto al volantino?
Se non ricordo male e' un 10kohm messo in serie al potenziometro dello sterzo.
Ho preso un potenziometro da 10kohm e l'ho messo in serie al comando dell'acceleratore. L'auto non potra' superare una certa "potenza" stabilita dal potenziometro.
Questa cosa e' di serie in molti ESC del passato (sull'ESC, pero'), per limitare i possibili danni per gente... inesperta.