Discussione: Novità Multiplex 2008
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 08, 15:58   #61 (permalink)  Top
giobass
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
.ailanes.be
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Purtroppo Don Dewey (che fu l'inventore e l'editore di RCM) se n'è andato nel 2001, seguito a poco più di un anno di distanza dal suo editor Dick Kidd. Conoscevo entrambi, erano due "Signori" ed avevamo ottimi rapporti. Purtroppo, morti loro morta RCM. E' un po' la stessa sorte che toccò a Model Builder: quando Bill Northrop (che ancora gode ottima salute, per fortuna) decise di cederla ed andare in pensione, venne rilevata da un gruppo di cialtroni che prima la fecero agonizzare e poi la uccisero. Il panorama attuale delle riviste americane è molto deludente, vuoi perché gli americani sono rimasti molto indietro (anni luce dietro ai tedeschi, ad esempio), vuoi perché i "Signori" di una volta non esistono più. Solo a sentire il nome di Wil Byers (editore di Quiet Flyer e 3D Flyer) a me si accappona la pelle!
Il Wayfarer è stato uno dei modelli che più mi hanno dato soddisfazione, ci ho volato per anni, poi l'ho venduto ad un amico che ci ha volato ancora a lungo fino a che si è disfatto in volo: la fusoliera era ormai marcia, intrisa di olio e altre porcate! Il mio era surmotorizzato con un Como 51 ABC, un motore eccezionale che ho ancora a far bella mostra di sè in una vetrinetta assieme a tutti gli altri miei motori a scoppio dal 1939 a oggi.
Se ben ricordi, il modello andava molto bene, ma andava "intrepretato". Ad esempio, era perlomeno ingenuo il sistema di ancoraggio dei piloni alari che entravano semplicemente ad incastro e che, con le ali fissate con gli elastici, non sarebbero mai stati al posto loro. Stava al modellista studiare un metodo più intelligente. Un costo risparmiato per il produttore, in sostanza! Un kit del genere oggi sarebbe praticamente invendibile.
Fino a poco tempo fà era ancora a catalogo su Pigs-airlines.be ma evidentemente non avranno più avuto molte richieste: Ho contagiato alcuni Soci del mio Gruppo che lo hanno realizzato dai disegni (che ancora conservo) modificando l'attacco dell'ala superiore e vola benissimo. Certo che siamo passati a "roba piu' cattiva" ed io ho dato cattivo esempio con l'Ultimate della Goldberg (progettista Dave Patrick.ora in proprio) già un 15 anni fà. La "BIPLANITE" è dura a morire ! Ma chi non ha fatto almeno un biplano nella sua vita modellistica.....non sà cosa si è perso !Cordialità GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 16:27
giobass non è collegato   Rispondi citando