Ciao Calliope,
Anch' io ho un "CP pro"....
premetto che il "CP pro" non è proprio un modello adatto ai principianti...ma:
Punto 1) Si è corretto che il rotore di coda "gira" soltanto quando aumenti il collettivo, serve appunto a contrastare l' accelerazione del rotore principale!
Diciamo a "collettivo minimo = 0" il rotore di coda non gira!
Punto 2)Allora: no non è normale!
Se hai letto bene le istruzioni , avrai visto che:
Prima di iniziare:
1)Accendere la trasmittente (controllare lo stato batt. sulla TX stessa)
2)Verificare che il colletivo sia al minimo = 0 e che l' IDLE UP sia disinserito!!
3)Collegare le batterie dell' heli (non muovere ne toccare l' heli fino a che il LED sulla ricevente sia "fisso" sul verde, questa è la fase di "calibratura" interna al RX-Gyro dell' heli)
4)Controllare i movimenti del ciclico e aumentare leggermente il collettivo
4a)Appena aumenti il collettivo di qualche tacca vedrai il rotore principale a girare assieme anche al rotore di coda
5)A circa 1/2 colletivo l' heli sarà "leggero" da terra, ti consiglio (a meno che non 6 esperto o cmq un pilota con un po di esperienza) di Non alzare l' heli da terra, tienilo leggermente leggero da terra (usa la x per principianti) e inizia a conoscere i movimenti questo per almeno diverse batterie!!!!
5a)Dimenticavo inizia con il "Tail-in Hovering" ossia tieni la coda dell' heli verso di te! Ma quando muovi l' heli fissa il naso dell' heli e non la coda!!
Appunto con l' heli leggero da terra muovilo in avanti e indietro a sinistra e a destra, cerca di aumentare le tue capacita di manovra!!!tenendo sempre la coda dell' heli verso di te!! (spero che sia chiaro cosa intendo)
6)Quando avrai bene in mente i movimenti con l' heli a terra potrai iniziare a alzarlo di qualche cm da terra e provare a fare il tail-in hovering alzato da terra, cosa non del tutto evidente con il CP-PRO!!!!
fammi sapere com va in avanti la tua esperienza e se hai risolto il problema del collettivo!!
saluti timo
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