Citazione:
Originalmente inviato da Harley Sono contento che il risultato finale sia stato positivo, però devo dirti che quella pancia non mi piace per niente e non sono neanche sicuro che sia "aumenta portanza", anzi secondo me disturba il flusso d'aria in uscita dall'ala e potrebbe anche distrurbare il corretto funzionamento del cabra/picchia.
Comunque senza le winglets il modello andrebbe ugualmente bene, infatti è progettato senza e tutti quando l'hanno visto volare sono rimasti entusiasti.
Ormai su questi modelletti ho acquisito una certa esperienza progettuale, e ti dico che sono iper affidabili, volo precisissimo.
Il fatto che al tuo amico abbia stallato può essere che avesse il vento in coda invece che frontale. Ho fatto varie prove, anche con vento quasi zero. Ho tolto motore a 30 e più metri e sono sceso veleggiando. Da paura, atterra quasi verticale con una sicurezza degna dei migliori veleggiatori. Ovviamente la superficie alare è quella che è, per cui una cosa è atterrare senza motore con un modello da 400g, ed una cosa con uno da 600 come quello del tuo amico a parità di superficie alare.
ciao
.....rileggendo ho scritto proprio male...scusate...la fretta |
Ciao, sono quello dell'aereo da 780 grammi...
Seguengo i tuoi consigli l'ho alleggerito di molto rimontando guance e piani di coda in depron; alla fine il responso della bilancia da cucina della mamma (che si incavola perchè non la trova...sì, sono un orgoglioso bamboccione) era di 550 grammi pronto volo. Per alleggerirlo ulteriormente dovrei cambiare motore (72 grammi + 21 supporto)
Ieri mattina il test con Andrea e Fabio sul mare.
Le caratteristiche del mio aereo:
- peso 550 grammi
- motore TowerPro outrunner 2409-18 1000Kv
- elica GWS 10x5
- lipo 2200 20C 11.1V (169 grammi)
- regolatore Emax 25A
- ricevente Hitec
- assorbimento 16.5A
- watt 165
Veniamo al dunque:
- Decollo facilissimo, è andato su che è una bellezza, come nei video su YouTube.
- Guida nervosetta (al prossimo volo provo le mini winglets di Andrea).
- Bilanciato alla perfezione, non ho dovuto trimmare.
- Motore esuberante, l'aereo va a candela ed esegue looping in tutta tranquillità. Velocità massima impressionante, veramente divertente.
Alla fine del secondo volo ho provato a chiudere il motore per farlo veleggiare, ma è andato in avvitamento e in un terribile schianto... è deceduto...
Ora che ci avevo preso gusto... avvicinandomi al modello una vista terribile: la fusoliera spezzata! Ma l'ala era intatta, forse grazie all'asta in carbonio da 4mm e alla carta adesiva con cui era ricoperta (a proposito, ho costruito il modello su cartoncino bristol della ricopertura ali; come si vede dalla foto il lavoro viene perfetto e se vi interessa cerco di crearvi una versione pdf)
In settimana costruirò le dime in legno per la fusoliera (mi è rimasto il guscio in polistirolo e la fusoliera stessa... a pezzi) e con un archetto a caldo la ricostruirò. Me ne preparò due o tre di scorta, non si sa mai...
Vi allego alcune foto della vecchia versione in polionda.