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Vecchio 06 gennaio 08, 12:02   #2 (permalink)  Top
shaftair
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Guarda io ti posso aiutare per quanto riguarda un primo settaggio meccanico perchè sono allo stesso tuo livello, un principiante. Allora vediamo: la prima cosa da fare è vedere se il piatto (quel disco subito dopo la parte sopra dell'elicottero in cui sono montate 3 astine di metallo) sia appunto piatto, cioè orizzonatale all'elicottero in ogni posizione tu lo guardi. In pratica deve essere a 90° rispetto all'alberino. Se così non fosse devi intervenire manualmente: vedrai che il piatto ha 3 innesti su cui sono infilate le astine che ti dicevo prima. Queste "aste" hanno degli occhielli incastrati dentro la vite del piatto. Le astine spostandosi a dx, sx, picchio/cabra (avanti e dietro) fanno muovere il piatto che a sua volta fa muovere la pala a dx, sx, picchia e cabra e quindi l'eli si sposterà in queste direzioni. Prendi e stacca gli occhielli dalla vite del piatto. Gli occhielli saranno in plastica quindi fa attenzione; ma fa attenzione anche a non schiantare il supporto che tiene la vite su cui è incastrato l'occhiello perchè se il piatto stesso fosse di plastica schianteresti anche quello. Aiutati piano con un cacciavite sia quando stacchi che quando rimetti) Poi una volta staccato noterai che l'occhiello puoi farlo girare perchè la barretta in cui si trova, alle sue estremità, è filettata proprio come le viti. Fai un mezzo giro all'occhiello, o in alto o in basso (avvitando o svitando) e poi riposizionalo nella vite in cui stava prima. Facendo questo in pratica livelli il piatto. Ricontrollalo poi per vedere se è tutto diritto (a 90° rispetto all'alberino in cui è fissato). Per fare ciò lo devi guardare in tutte le posizioni: basta che rimani lì e giri l'eli verso di te prima di muso, poi sulla fiancata dx, poi sulla coda e poi a sx. Se il piatto non fosse in linea allora rifai l'operazione in un'altra astina (dovrebbero chiamarsi tecnicamente link, ma non ne sono poi sicuro perchè come ti ho detto sono anche io un principiante). Quando il piatto è diritto, già hai fatto una gran cosa. Ti permette di far salire l'eli nel migliore dei modi. poi tieni conto che non starà mai fermo (un attimo prima di partire il mio ha la tendenza ad scivolare sulla sx: è normale) perchè la sua tendenza fisica è quella di avere un moto. Nel senso che anche in volo stazionario (hovering), che tra l'altro ahimè è la cosa che si deve imparare per prima, potrai tenerlo fermo per qualche secondo, poi lui andrà magari un po' a sx un po a dx un po' avanti ecc... Insomma è nella sua natura. Quando vedi un elicottero andar su molto stabilmente è perchè ha un buon settaggio e perchè viene sempre corretto dai pollici del pilota, che sa già i movimenti che farà la macchina e quindi li anticipa dando delle correzioni con gli stick.
Prima di tutto fai questa cosa del piatto poi vediamo insieme. Ti ripeto io sono uno nuovo e sto rompendo a tutti le palle. Qui ci sono persone in gamba e molto gentili e a volte mi vergogno a rompergli le scatole, ma loro sono sempre disponibili. Poi io ho un altro eli diverso dal tuo (un belt cp) ma credo che la pratica del piatto sia uguale per tutti gli eli. Fammi sapere...
Di sicuro qualcuno con più esperienza ti consiglierà meglio. I miei termini sono stati anche grezzi e semplici, ma era per farti capire al meglio senza termini tecnici che, per forza o per amore, dovrai imparare al più presto.
Ciao e buona domenica
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