Citazione:
Originalmente inviato da Aquila64 E' precisamente il ragionamento che facevo io. Ma a quanto pare non è così.
Senti, adesso cerco anche le pinze inferiori e poi vedremo.
Posso dire però che - provando l'eli a banco senza pale inf e sup - quando è a tutto gas, visto da sopra l'alberino Xtreme traccia un elissoide con un'oscillazione di poco meno di un mm per parte rispetto alla testa.
Non so se sono riuscito a rendere...
Tieni presente che entrambi gli alberini (interno ed eterno) sono nuovi e senza crash importanti.
Riguardo alla taratura sulla flybar che suggerisci, un'altra annotazione.
Su questo forum si parla sempre della regolazione del link (quello che unisce flybar e blocco pinze portapala superiore) in termini di "regolazione del tracking". Boh, io non capirò una mazza di elicotteri ma mi pare che allentando o avvitando quel link si aumenta o si diminisce l'inclinazione di ENTRAMBE le pale superiori, dunque si regola il passo, dunque si interviene sulla portanza della due pale. Non si regola certo il tracking.
Regolare il tracking - mi pare - significa controllare SINGOLARMENTE che entrambe la pale abbiano la stessa inclinazione e dunque ruotino formando un medesimo piatto senza generare vibrazioni. Se non è così, una pala va piegata in alto o in basso a seconda se gira "sotto" o "sopra" la gemella.
Il link in questione agisce su entrambe le pale superiori. Che c'entra dunque con il tracking??!!
Dimmi dove sbaglio!
Ciao
Alberto |
Ciao Alberto,
l'eccentricità della testa portaflybar è quasi normale se non hai cambiato il collarino originale di plastica che sorregge il cuscinetto. Dopo un po' diventa ovale.
Ho montato quello di alluminio e non ho più avuto problemi.
Poi acchiappi qualche botta e l'inner shaft si piega un po, e quindi ritorna l'eccentricità ma vola lo stesso con qualche vibrazione in più.
Per quanto riguarda la questione del tracking hai ragione a metà (e quindi torto per l'altra metà).
In effetti il tracking tra le pale non lo regoli perché non esiste un rinvio per ogni pala, e qui hai ragione.
Il passo però è data dalla conformazione della pala stessa poiché i bracci portapale hanno incidenza zero.
Allora cosa si regola con quel braccino?
Supponiamo che le pale abbiano 3 gradi di incidenza positiva. Se il piatto è a bolla, ogni pala ha tre gradi di passo. Se il piatto è fuori bolla, una pala avrà 2 gradi, l'altra 4 ad es., ma il movimento di flappeggio delle pale compenserà questa differenza (però nascono i cerchi in aria).
Ecco cosa si regola con quel rinvio, la messa in bolla del rotore superiore.
ciao
Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.