Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 gennaio 08, 01:41   #1184 (permalink)  Top
roscor61
User

Data registr.: 27-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila64
E' precisamente il ragionamento che facevo io. Ma a quanto pare non è così.
Senti, adesso cerco anche le pinze inferiori e poi vedremo.

Posso dire però che - provando l'eli a banco senza pale inf e sup - quando è a tutto gas, visto da sopra l'alberino Xtreme traccia un elissoide con un'oscillazione di poco meno di un mm per parte rispetto alla testa.
Non so se sono riuscito a rendere...
Tieni presente che entrambi gli alberini (interno ed eterno) sono nuovi e senza crash importanti.

Riguardo alla taratura sulla flybar che suggerisci, un'altra annotazione.
Su questo forum si parla sempre della regolazione del link (quello che unisce flybar e blocco pinze portapala superiore) in termini di "regolazione del tracking". Boh, io non capirò una mazza di elicotteri ma mi pare che allentando o avvitando quel link si aumenta o si diminisce l'inclinazione di ENTRAMBE le pale superiori, dunque si regola il passo, dunque si interviene sulla portanza della due pale. Non si regola certo il tracking.

Regolare il tracking - mi pare - significa controllare SINGOLARMENTE che entrambe la pale abbiano la stessa inclinazione e dunque ruotino formando un medesimo piatto senza generare vibrazioni. Se non è così, una pala va piegata in alto o in basso a seconda se gira "sotto" o "sopra" la gemella.
Il link in questione agisce su entrambe le pale superiori. Che c'entra dunque con il tracking??!!
Dimmi dove sbaglio!

Ciao
Alberto

Ciao Alberto,

l'eccentricità della testa portaflybar è quasi normale se non hai cambiato il collarino originale di plastica che sorregge il cuscinetto. Dopo un po' diventa ovale.
Ho montato quello di alluminio e non ho più avuto problemi.
Poi acchiappi qualche botta e l'inner shaft si piega un po, e quindi ritorna l'eccentricità ma vola lo stesso con qualche vibrazione in più.

Per quanto riguarda la questione del tracking hai ragione a metà (e quindi torto per l'altra metà).

In effetti il tracking tra le pale non lo regoli perché non esiste un rinvio per ogni pala, e qui hai ragione.

Il passo però è data dalla conformazione della pala stessa poiché i bracci portapale hanno incidenza zero.

Allora cosa si regola con quel braccino?

Supponiamo che le pale abbiano 3 gradi di incidenza positiva. Se il piatto è a bolla, ogni pala ha tre gradi di passo. Se il piatto è fuori bolla, una pala avrà 2 gradi, l'altra 4 ad es., ma il movimento di flappeggio delle pale compenserà questa differenza (però nascono i cerchi in aria).
Ecco cosa si regola con quel rinvio, la messa in bolla del rotore superiore.

ciao
Rosario