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Originalmente inviato da REfuso benvenuto Orso,
se puoi posta qualche altra foto del tuo monster, dei particolari, come hai piazzato il ventolone x esempio, risulterà interessante ai molti che leggono. |
la ventolina l' ho preferita attaccare con degli elastici, è più rapido e dovrebbe resistere meglio alle sollecitazioni, almeno spero...
Il dissipatore è un ritaglio di un vecchio dissipatore per Pentium 1, incollato con colla termoconduttiva sull' ESC.
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Originalmente inviato da REfuso noto che il battistrada ha ancora i chiodini di plastica..li avevo dimenticati.. |
si, sono ancora nuove nuove
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Originalmente inviato da PAPERINO Scusa ma secondo me una LiPo 3 celle da 1200 12C è sbagliata.
Per prima cosa 1200mah è una capacità veramente bassa, ammettendo che sia 10C effettivi significa che al massimo può dargli 12A pochi per quel motore.
Per il tipo di modello e di motore che monti, considerando anche i rapporti 11,1V sono eccessivi. |
In verità sto provando le batterie che ho in casa, le uso per praticare Softair,
quindi la LiPo 11,1V 1200mAh 12C è per così dire un ripiego, o meglio un esperimento
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Originalmente inviato da PAPERINO Il fatto che motore ed ESC siano a temperatura normale lo deduco dal fatto che essendo una LiPO 1200 12C quando acceleri la tensione scende molto(la batteria non riesce a dargli i giusti A), questo significa che prima o poi la tua piccola LiPO muorirà, |
Ti assicuro che, senza dissipatore e ventola, l' ESC, il motore e la LiPo raggiungevano temperature notevoli,
praticamente dopo qualche minuto di offroad, quando toccai la LiPo la smontai di corsa e la deposi per terra lontano da me aspettandomi che si gonfiasse ed esplodesse,
fortunatamente quando tornò a temperature umane non era gonfia e funzionava ancora benissimo.
Credo che il vero problema sia che, come hai giustamente scritto, la LiPo può erogare poca corrente, un massimo teorico di 14,4A, che reputo ignorantemente molto inferiore alla corrente che riesce ad assorbire il motore, quindi la LiPo subisce uno stress pazzesco, quasi un corto.
Però devo dire che il "plasticone cinese", il mio Seben
, diventa davvero un razzo.
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Originalmente inviato da PAPERINO un'altra cosa, hai messo almeno un LiPo saver?Im modo da staccare l'alimentazione se la tensione scende a 2,7-3V per cellla? |
No, non ho ancora messo un LiPo Saver, intendo metterne uno che dia un' indicazione visiva, avendo letto pareri negativi su quelli che staccano l'alimentazione.
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Originalmente inviato da PAPERINO Cosa fondamentale, eliminate quei pessimi connettori tamiya, montate i deans o meglio ancora i 4mm |
Sarà il mio prossimo upgrade, devo fare 2 conti visto che non uso le batterie solo per per l' RC.
Sto provando anche altre batterie che uso per il Softair, ho preso coraggio dopo aver visto che con la 11,1V (tensione nominale, poichè appena caricata supera i 12V) non ho bruciato nulla,
oltre ad una LiPo 7,4V 2170mAh 25C, ho provato anche delle Sanyo 9,6V Fly da 1200mAh con ottimi risultati, anche se la LiPo da 7,4 mi sembra quella ottimale.
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Originalmente inviato da PAPERINO Ecco delle medie batterie ma comunque buone per il nostro Seben. |
Grazie dei link, PAPERINO, sto anche cercando qualche negozio con buoni prezzi a Roma per eliminare le spese di spedizione,
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Originalmente inviato da Skrycchio Il sibilo che senti e' il fischio a 4kHz generato dal fatto che il motore viene pilotato ad impulsi e non in CC, e le spire del motore diventano come un altoparlante che fa sentire il tono appunto a 4kHz. |
Estremamente esaustivo, grazie
Impressionante il lavoro di Rikpal, il link postato da Skrycchio, molto bello anche dal punto di vista modellistico.
Grazie a tutti
Orso