Discussione: FM o PCM
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 08, 22:42   #119 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Tu dici che voli a 250km/h in pcm ??? e se vai in fail-safe ( tempo medio per il ripristino 1/2secondo dove finisci ??
Se non hai mai avuto problemi è perché non hai mai avuto disturbi. altrimenti i crash sono uguali. L'unica vera differenza, e leggere bene la teoria di funzionamento dei vari sistemi prima di emettere sentenze, è che il pcm fino ad un certo livello di disturbo riesce a ricreare il segnale poi il buio completo, con il ppm senti anche i piccoli disturbi, ma comunque fino ad un certo punto tieni la situazione sotto controllo e soprattutto te ne accorgi.
Se le interferenze sono intenzionali non c'è sistema che tenga, come ha dimostrato il pazzo in Piemonte. Se le interferenze sono di altro tipo, il PCM semplicemente le nasconde fino a quando l'algoritmo di decodifica ci riesce e poi...... .
Si puo' paragonare i due sistemi ad un lettore CD per il PCM e il disco in vinile per il PPM. L'ascolto del cd è perfetto o nullo con una finestra di decisione molto piccola. Il PPM è come il disco in vinile magari gracchia ma qualcosa si sente sempre. La vera differenza la fanno i montaggi delle varie parti sul modello. Di solito chi utilizza un PCM è pignolo e un pò maniacale, se non altro per proteggere l'investimento fatto. Il PPM di solito viene utilizzato da chi è alle prime armi con tutte le conseguenze che l'inesperienza porta.
Personamente, anche se ho radio di fascia alta ho volato ancora un paio di anni fà con uno dei miei primi modelli a motore ( KINGNIGHT della Marutaka ) costruito nel 1985 con installato ancora l'impianto radio originale ovvero Futaba AM 72,080 Mhz e la ricevente a 6 ch singola conversione servi ff7 o fs7 non ricordo bene ( dovrei toglierlo dallo scaffale !!) con la sola accortezza di sostituire l'interruttore e il pacco batterie della ricevente. Voli perfetti.

Ciao e buoni voli
Enrico


P.S. al prossimo raduno old -time del mio gruppo penso che mi presenterò con il mio primo modello in assoluto un AMIGO II della Graupner motorizzato con un COX 0,8 in pinna, un pò malconcio per l'età e la scuola di volo che mi ha fatto ma integro. é talmente originale che in un'ala sono "fissati" alcuni pallini di piombo che un cacciatore mi ha "gentimente" regalato.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando