Discussione: centine in balsa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 08, 19:28   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Gru, non guru ( che non ho mai capito che vol dì ).

Per iniziare ti fai due centine in compensato avio da 3 mm eguali e guali a quelle che devi tagliare : l'ala è rettangolare o rastremata ?

Queste centine, che sono le dime per creare quelle sucessive, dovranno portare tutti gli incastri necessari per longheroni, bordo d'entrata e d'uscita.
Sulla loro mezzeria farai due fori da 3 posizionandoli verso le opposte estremità.
Poi taglierai tanti rettangoli di balsa appena un po' più grandi di queste centine, li forerai in modo che possano essere uniti a pacchetto fra le due dime in compensato.
Per fissare tutto bene assieme ti procurerai una barra filettata da 3 dalla quale taglierai a misura due pezzi di lunghezza superiore allo spessore del pacchetto di rettangoli.
Questi due pezzi li infilerai nei fori delle centine e bloccherai il tutto con delle ranelle e dei dadini da 3 in modo che non si muova nulla.
Poi con il tagliabalsa sgrosserai tutti i rettangoli avvicinandoti alle dime ed infine con tampone di abrasiva porterai gli ex rettangoli a filo delle centine in compensato, infine rifinisci tutto per bene cercando di non modificare il profilo esagerando con il tampone e voilà avrai ottenuto tutte le centine eguali.

Però, se vai alla ricerca di un mio post " uno scoppietto tanto per cambiare" troverai foto esplicative ed altrettanto nella sezione articoli " come fare un'ala centinata" di Damgiu.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando