Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 08, 15:36   #13 (permalink)  Top
FrancoC.
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da maverick4you
---------------------------------------------
Cortesemente, visto che la cosa mi interessa non poco, sai se per caso esistono delle tabelle dove i produttori indicano la sensibilita delle proprie riceventi e di conseguenza sapere a quale distanza di sicurezza possono operare.
-------------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------
Se vai sul sito ufficiale Graupner, nelle caratteristiche di ogni ricevente è riportata la sensibilità (empfindlichkeit, in microvolt, uV; piu è alto il valore meno sensibile è la Rx). Così pure sul sito della Multiplex e di altre case.
C'è da dire che ogni casa usa le proprie specifiche di misurazione, perciò in Grauner, fra le standard (R700, MC20, SMC20, DS19 ......ecc), potrai trovare un valore di 10uV, con l'eccezione della DS20 con 5uV (sensibilissima), per passare alle R600 con 25uV e alle Pico con 30uV.
Quindi con le Graupner se stai sulle 10uV non avrai mai problemi di distanza.
Con Multiplex, che usa evidentemente diversi parametri di misurazione, avrai un valore di 6uV per la Rx-5, di 5uV per la Rx-6 e di 2uV per tutte le altre. Ovviamente queste ultime sono da intendere standard, per lunghe distanze, mentre le prime due è bene usarle per brevi distanze.
C'è anche da dire che valutare la bontà di una Rx solo dalla sensibilità "dichiarata" dal costruttore puo essere fuorviante. Sono da valutare anche la complessità della circuitazione e i sistemi di filtraggio, nonchè la qualità della componentistica e qui non è cosa facile; bisognerebbe essere degli elettronici specializzati. In linea di massima (ma proprio in linea di massima) possiamo valutare che ......... piu costa piu è valida .......
Usare una ricevente molto sensibile puo essere controproducente se non ben filtrata; sarebbe anche piu esposta a .......... ricevere interferenze.
Insomma, non è facile muoversi in questo campo.
Consiglio di consultare un'ottimo sito danese, questo:
http://webx.dk/rc/RX-measurements/komplet-listen.htm
Tenendo presente che le Rx elencate sono state testate principalmente a riguardo della sensibilità ai disturbi di origine elettrica dovuti all'impiego nel volo elettrico. Ma ci sono anche riferimenti alla sensibilità e alla qualità di costruzione.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando