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Vecchio 05 gennaio 08, 14:11   #86 (permalink)  Top
desmo1
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Data registr.: 15-08-2006
Residenza: Monte Urano (Fermo)
Messaggi: 7
Ciao
sono l'ex-amico di Joele( )
cmq vi dico la mia esperienza col trex.
Io l'ho preso a taiwan poco tempo fa(2-3 mesi)montato
con molto scrupolo ed esente da vibrazioni o scuotimenti
sin dal primo volo(adesso sui 5 litri ed è ancora perfetto)
Un altro amico al campo(Stefano)preso qui in Italia pochi
giorni dopo del mio,primo volo e subito vibrazioni e scuotimenti.A questo punto abbiamo cercato di capire
il problema mettendo a confronto le meccaniche.
Una cosa si notava subito,il mio aveva un gioco molto
pronunciato tra pignone frizione e corona autorotazione
mentre quello di Stefano non aveva nessunissimo gioco
Abbiamo cercato di ripristinare(riposizionando il motore)
il gioco tra pignone e corona,anche se questo ely rimane sempre leggermente piu serrato rispetto al mio, ma gia sufficiente.Una volta ripristinato questo gioco,ci siamo
accorti che l'autorotazione gira molto piu frenata(sempre
rispetto al mio)e simile come durezza a quella di Joele,
come se all'interno ci fossero puntamenti strani del cuscinetto unidirezionale,mentre la mia scorre veramente
libera ed esente da attrito,fa diversi giri da sola se spinta
con un dito, al contrario delle loro che frena subito.
Evidentemente sul mio hanno cambiato qualche particolare
(dato che è recentissimo e preso a casa di Align)come
il cuscinetto unidirezionale e la posizione pignone corona.
Provato dopo aver effettuato il riposizionamento del motore
(interponendo un pezzo di carta per avere piu gioco tra pignone e corona)l'ely andava gia molto meglio(sparite le vibrazioni)ma restava un piccolo scuotimento della coda.
A quel punto,avendo letto qui dentro al forum, di un possessore di T-rex che aveva accorciato il punto di attacco
asta sul servo (distanza centro vite-servo e attacco squadretta)ho messo come lui consigliava(cosa gia fatta sul mio in fase di montaggio)anche quello di Stefano, e provandolo erano spariti anche questi piccoli scuotimenti .Evidentemente ce qualche problema di collegamento tra il servo gyro e la coda,come
se le oscillazioni della coda venissero ulteriormente amplificate dal fatto del rinvio(asta controllo coda spezzata
tramite il sistema push-pull)
nel senso che il servo arrivando in ritardo sul controllo coda
aggrava la gia delicata situazione.Forse le fiancate del G-10
(quelle bianche)sono molto piu flessibili rispetto a quelle
in carbonio del PRO e tutto il sistema push-pull non aiuta
di certo.Adesso proviamo a posizionare il servo direttamente sulla coda,perche anche il mio,pur andando
benissimo,a volte,in particolari situazioni di giri motore e passo,da questi piccoli scuotimenti,per me dovuti a quello
descritto sopra,ma da verificare sul campo con la nuova posizione del servo.
Ciao e a risentirci presto
Desmo
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