Un giroscopio normale da la stabilita' ad un asse (tende a smorzare le variazioni angolari), ma non mantiene l'assetto se questo viene per qualche motivo variato. Meglio sarebbe un giroscopio avcs, che integra nel tempo gli spostamenti angolari, e li corregge per riportare a zero la variazione avvenuta (salvo piccoli errori che con il passare del tempo si accumulerebbero richiedendo una correzione di assetto). Anche questo pero' non basta per il quadricottero, che invece di suo deve anche essere autolivellante rispetto al terreno (salvo comandi impartiti), e qui entra in gioco l'inclinometro a 2 assi (o un sistema di giroscopi piu' complesso, o un sistema di livellamento a "lettura termica dell'orizzonte" come i
copilot per gli elicotteri)
Per quanto riguarda l'inclinometro non lo farei meccanico (pesi, inerzie, dimensioni ecc) ma con un
sensore tipo gli adxl (e' un doppio accelerometro, orientato nel senso giusto misura l'accelerazione di gravita' e di conseguenza puo' funzionare da inclinometro come il pendolino).