Discussione: Seben topic
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Vecchio 05 gennaio 08, 13:29   #646 (permalink)  Top
PAPERINO
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Originalmente inviato da Orso66
Salve a tutti
sono nuovo del forum, ma seguo con interesse questo topic, l' ho letto tutto...
Sono anche io felice proprietario di un plasticone Seben, economico e di poche pretese, ottimo per iniziare.
Per ora l' ho lasciato quasi originale, sto prendendo appunti per le modifiche, ho solo aggiunto un dissipatore sull' ESC ed una ventolina da 50mm 12V,
modifica resa necessaria da quando ho iniziato ad usare una LiPo da 11,1V 1200mAh 12C, ora l' ESC, la Lipo e il motore rimangono a temperature accettabili.




una domanda:
è normale che il led sull' ESC si accenda e si senta un sibilo, credo che venga dal motore, non appena accellero?
Con il motore smontato dall' auto il led non si accende ed il motore non fà rumori strani.

Orso
Scusa ma secondo me una LiPo 3 celle da 1200 12C è sbagliata.

Per prima cosa 1200mah è una capacità veramente bassa, ammettendo che sia 10C effettivi significa che al massimo può dargli 12A pochi per quel motore.
Per il tipo di modello e di motore che monti, considerando anche i rapporti 11,1V sono eccessivi.

Il fatto che motore ed ESC siano a temperatura normale lo deduco dal fatto che essendo una LiPO 1200 12C quando acceleri la tensione scende molto(la batteria non riesce a dargli i giusti A), questo significa che prima o poi la tua piccola LiPO muorirà, un'altra cosa, hai messo almeno un LiPo saver?Im modo da staccare l'alimentazione se la tensione scende a 2,7-3V per cellla?

I osui miei ho montato una 4900 20C, mantenendo una tensione a 7,4 V va veramente forte perchè rimane comunque non scende sotto assorbimento.
Sicuramente non conviene mettere queste LiPo perchè costano più del modello, io le avevo già, però almeno si possono prendere delle LiPo 2 celle da 3000 mah economiche, sempre basandosi per prima cosa sulle dimensioni del vano portabatteria.
Per migliorare le prestazioni con le comuni batterie si posso prendere quelle da 8,4V o comunque delle buone 7,4V.
Cosa fondamentale, eliminate quei pessimi connettori tamiya, montate i deans o meglio ancora i 4mm.
Quelli da 4mm dorati vanno messi un maschio sul negativo ed una femmina sul positivo, in modo da non andare incontro ad inversioni di polarità, che per la fretta succedono sempre.

Ultima modifica di PAPERINO : 05 gennaio 08 alle ore 13:38
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