Citazione:
Originally posted by xxxnt@22 maggio 2005, 06:56 Ieri ho fatto delle alette per il mio razzo (non erano affatto perfette).Quando ho lanciato il razzo il razzo arrivato a 15 m circa andava tutto storto, si e fermato e poi è sceso dritto.Fino ad ora io i miei razzi li ho fatti senza le alette e andavano piu in alto di questo con le alette ma in aria giravano come una trottola.
Secondo voi quale è la causa di questo?
Saluti xxxnt.
P.S. Le alette le ho fatte con della plastica molto leggera (quella delle cartellette quado si va a scuola) |
giravano come trottole perchè le pinne non sono parallele.ovvero quando incolli le pinne devi fare attenzione che stiano a 90°con la transizione del razzo o che quanto meno siano allineate,con l asse maggiore del razzo. Se te hai montato una pinna storta o si è storta durante il lancio...il razzo ruota verso la la pinna inclinata la quale devia l aria
Il fatto inece che andava su tutto storto(magari contro vento?) è per via del cattivo bilanciamento del razzo...baricentro troppo indietro,troppoo al centro del razzo...devi zavorrarli!
nei razzi,il baricentro deve stare verso la punta NO verso la coda...poi ti dovrei anche dire che deve stare a 2diametri del razzo dal centro di pressione,ma tanto forse sai cosa è ,ma non lo sai calcolare ;=) Don't worry!ci sarà anche quello sul sito
te preoccupati di mettere le pinne allineate col razzo e di mettere dei piombi da pesca nell ogiva onde bilanciare il razzo.
ORA TUTTI DIRANNO: "ERESIA!!METTERE DEL PIOMBO IN UN RAZZO!!PESA DI PIù!!"
io vi parlo di max 30-40g di piombi,peserà di più ma ci guadagnate in stabilità e direzione.ho fatto dell prove serie a riguardo...meglio i piombi
coda leggera-punta pesante.
Tantè vero che nei missili teleguidati la strumentazione varia stà tutta sulla punta!per bilanciarlo...
Ciao xxxnt!