Quelli che chiami impropriamente elevoni ( e lo sono correttamente per un velivolo con configurazione a delta o tutt'ala ed infatti hanno lo scopo di fungere da ELEVatore ed alettONI ) costituiscono in realtà l' elevatore, o cabra-picchia, ovvero la parte mobile dello stabilizzatore orizzontale al quale è demandato il compito di permettere al velivolo di salire, scendere o volare livellato.
Nei nostri modelli molto spesso il comando viene impartito mediante un solo servo se la superficie è unica, o se divisa ma comunque unita mediante accoppiamento rigido, magari con un tondino di acciaio piegato a C, oppure con uno sdoppiamento della barra di rinvio o con un doppio cavo.( sistema pusch - pusch o pusch-pull ).
Ultimamente è invalso l'uso di mantenere sdoppiata la superficie e collegare ogni semipiano con un servo posto vicino alla coda.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |