Citazione:
Originalmente inviato da Mimmo46 E' la Santissima Trinidad,iniziata con i fascicoli per quel che riguarda le ordinate e la falsa chiglia,poi ho abbandonato i fascicoli ed ho proseguito con i disegni del museo navale di Madrid reperiti su di un sito spagnolo (non so se si può citare)
Per quel che riguarda come chiudere i buchetti lasciati dagli spilli ognuno ha il suo sistema,ed è giusto sia così,indipendentemente dalla circonferenza perchè se sono sulla stessa linea dell'ordinata si possono anche mettere le punte degli stuzzicadenti ,martellarle e simulare il tappo di legno visto che erano fissate con i chiodi.Io uso spilli con circonferenza di 1mm in acciaio e quando li pianto dò solo un colpetto leggero perchè il resto lo fa la colla ecco perchè non si vede quasi nulla.
Nell'immagine si vede com'era all'inizio
ciao |
Si! ... bella Nave, la SS Madre ha quasi lo stesso scafo ed anche le batterie di cannoni.
Anche io ho rimediato disegni di tante Navi da siti Spagnoli, e ci son tanti modelli da realizzare. Il sistema dei stuzzicadenti è buono solo che bisogna sempre stare attenti alla colla, perchè impregna il legno rendendolo immune ai colori Anilicici, lascia sempre una pezzatura che da fastidio alla vista che magari chi la guarda, da profano non autore, non le vede, ma chi l'ha fatta le vede e come se le vede.
Hai lasciato gli opuscoli ? non segui più le fasi di montaggio indicate.
Fai bene! L'ultimo modello in scatola che ho montato (per un amico) è stato il "S. Giovanni" sempre a fascicoli .......... brrrrrr!!! mamma mia che roba!
chi non ha dimestichezza con il modellismo non lo fa.
Addirittura lo scafo andava montato a pezzi trasversali (3 pezzi di scafo) e poi riuniti (assurdo), come se tagliassi una banana in 3 pezzi e poi cerchi di rimetterla insieme, ...da paura!
Comunque, stai facendo un bel lavoro, manda altre foto.
Auguri (per l'anno nuovo e per la nave) e buon lavoro
Virgilio