Piccolo incipit: vi leggo da 2 mesi, ho imparato a riconoscere i vari utenti tra "amanti RTF" e non (
mi vengon in mente Odi e Doctordoom), ho letto un sacco di topic riguardo i principianti (compreso l'articolo di 14 pagine.. introduzione all'aeromodellismo)... e quindi credo di aver capito quali sarebbero le prime risposte se io facessi la solita domanda:
COME INIZIARE?
Premesso ciò aggiungo: non ho proprio nulla... nemmeno una Radio 2 canali... ho al massimo guidato auto elettriche (ma nulla da gara) e mi son appassionato al mondo dell'aeromodellismo dopo aver cercato un metodo per far video/foto dall'alto. Ho iniziato dai video su youtube... cercato forum specifici... approdato al baronerosso.
In realtà la domanda è quella classica... però con qualche sfumatura diversa dal solito.
Ovvero: Dopo aver scaricato il FMS ed averci giochicchiato un 2-3 ore... ho capito che l'easy star mi annoierebbe dopo un pò. (un pò poco)
In materia di costruzione manuale... un pò me ne intendo; essendo un misuratore della terra ho costruito vari modellini (
di case però) di forex o altri materiali (balsa) e quindi conosco Polistirene, balsa, depron e so come si comportano bene o male....
Ora, dopo aver visto che il depron si utilizza anche per i modellini aerei... mi si è aperto un mondo! Ho Scaricato i progetti di fastcat, albyone, farfall-one (complimenti al progettista per albyone2.. bellissimo!)... e avrei tutto l'occorrente o quasi per farli...
Però vorrei sapere da voi:
- Economicamente parlando... mi conviene comprare tutta l'elettronica o meglio "l'hardware" (ripeto DA ZERO) e quindi Motore, elica, servi, ricevente, radio, batterie.... e costruirmi un Trainer da solo... o andare di Easy Star (vorrei evitarlo) o meglio ancora di RCS SPARROW pronto all'uso?
Quello che mi preoccupa (sempre economicamente) son:
- Radio (rx e tx)
- batterie
- Caricabatterie...
comprare subito una cosa di fascia media tipo MX-12 o HITEC Optic sport.... oppure una radio di fascia bassa come E-FLY 6ch E100c da UnitedHobby a meno di 70 dollari? (ho paura della portata ridotta... e di interferenze/guasti) La mia paura è iniziare col piede sbagliato... e lasciar perdere dopo poco. Ora... è vero che una hitec la rivendo subito....però spendo anche relativamente "molto" subito...
P.s: Da considerare che volerei da solo visto che nelle vicinanze
non ho un gruppo di volo attivo..... e cmq abitando in campagna avrei sui 5-6 ettari di PENDII (miei... con coltivazioni a vigneti o frutteti) da sfruttare senza arrecare danni ad altri (se non all'aereo
o a me stesso
)
Ah anche il negozio di modellismo più vicino che ho è a 40 km... e non è molto fornito... ma può ordinare cose che chiedo. (a prezzi non proprio modici)
Quindi scusatemi se son stato prolisso... e se potete/volete indicatemi anche un "eventuale" carrello della spesa (economico ) da fare su un sito fidato... per rendere pronto all'uso un farfall-one....
Grazie.
Ruverto