Citazione:
Skiev
Bella idea.... veramente!!! Solo due considerazioni: Saranno sufficienti i 4 fori che hai fatto per resistere agli urti? Forse sull'anteriore bisognerebbe escogitare qualche cosa per ancorarlo ancor meglio. Se la barra è molto rigida dubito bastino quei 4 fori... se invece è elastica prob potrebbero bastare.
Il peso della barra... saranno almeno 300 Gr... ma sicuramente aumenta sia la rigidità del telaio che la stabilità del mezzo. Sono curioso di vedere lo sviluppo del seben "made in Italy"
Ottimo lavoro Al
Ora tuo figlio diventa pericoloso... già me lo vedo... a falciare le gambe delle vecchiette al parco!!!
|
andiamo x ordine.. 4 fori??!!!
sono ben 8 fori con relativi bulloncini e dadi del 3...qui si studia poco ...ho capito io...si legge distrattamente....
la barra è di ferro, spessore 3 mm peso 450 gr. una follia..
sicuramente molto rigida..
ho accattato un paio di profilati piatti, uno di ferro da 2 mm x 30mm e uno di alluminio da 2mm x 40mm e un tubo del 2 per fare i paraurti.
il profilato di ferro da 2mm è abbastanza rigido però non mi convince la larghezza di 30mm, avrei preferito un 40mm ma non c' era in laboratorio.
Credo che utilizzerò il profilato di alluminio che risulta un pò troppo elastico..se vedo che è troppo elastico casomai lo raddoppio..e poi pesa un terzo del ferro..mò mi metto al trabako e poi vi saprò dire...
Citazione:
cachorito69 ciao
a cosa servono i numeri segnati sul telaio dalla parte opposta del motore?
grazie
|
i num. 19 21 23 sono le sedi dei bulloncini che tengono il motore in rapporto al pignone che usi(gli unici pignoni che si potrebbero usare con il tl01
)..se usi il 19 dovrai mettere i bulloncini nei fori contrassegnati con il 19, x il 21 e il 23 idem, skrycchio ha trovato il modo di inserire il pignone del 16 usando le sedi dei bulloni 19 alto e 21 basso.
Nessuno per ora mi ha risposto in merito alla foto dei due telai seben\tamiya con i numeri dei pignoni ribaltati..qual' è secondo voi la spigazione????? Citazione:
cachorito69
le gomme chiodate le ha montate cachorito
|
confermo..
, bella anche l' idea di forare dai cerchioni, anche se il peso aumenta , mi è venuto in mente i chiodi a testa quadrata a punta grossa e corta(usati anche in calzoleria), dai noi si chiamano brocchette, dietro una bella striscia di cuoio poi la spugna..e via...facci sapere alla fine su quale sistema ti sei lanciato.
Citazione:
skrycchio
Se devi fare un uso estremo del seben o lo modifichi di sana pianta o passi oltre e prendi un Emaxx con almeno 150 euro di componenti in ergal.
Questo e' normale... il seben e' sempre un pezzo di plasticaccia lontana un miglio dalla plastica Tamiya, specie nei mesi fredd
|
non è che devo fare un uso estremo...ma è l' uso estremo che fà mio figlio di qualsiasi cosa che sia radiocomandabile e che abbia velocità..
..
con questo mio tentativo voglio solo togliere dai punzoni davanti\dietro lo scarico della forza di compressione degli urti e distribuirla nel mezzo del telaio.
questa è il mio ragionamento:
visto che i paraurti sono legati al telaio dai "mozzettino"(quello cerchiato in rosso in una foto un paio di miei post precedenti) che fà anche da legante nei confronti dei 2 pezzi di cui è composta la struttura del telaio. Succede che quando si urta qualsiasi oggetto iil paraurti scarica la pressione sul mozzettino il quale è legato al telaio da 4 viti e queste 4 viti servono anche per tenere chiuso il telaio nella zona degli ingranaggi di trasmissione. Per me questo punto del telaio esercita troppe funzioni ed è per questo che non regge, io voglio solo che le 4 viti lavorino solo x tenere uniti i 2 pezzi strutturali del talaio.
l' emaxx usato è in arrivo..xò mi sono preso una cotta
x hpi savage..mi sembra molto + robusto ..mi piacerebbe sapere una tua opinione.
La 3° puntata a breve...
ciao Al.