Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 gennaio 08, 15:06   #17 (permalink)  Top
Damy88
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
Era ovvio che non basta solo dare la stessa potenza a tutti i motori per fare il volo livellato... ho comprato qualche tempo fa l'elemento principale di un joystick... una piccola levetta (stile videogiochi) che si può muovere si in x che in y... (tipico movimento dei joystick!) a questa levetta sono collegati meccanicamente due potenziometri da 10 k... messi perpendicolarmente tra loro... in questo modo uno legge l'angolazione della levetta rispetto l'asse x e uno legge l'angolazione di y... è ovvio quindi che la tensione che avrò sul piedino centrale del potenziomentro dipenderà dall'inclinazione della leva.. se la leva sarà perfettamente centrata avrò vcc/2 (nel mio caso 2,5V) altrimenti una tensione variabile... questa levetta la voglio mettere in centro al modello... "a testa in giù" con un contrappeso (tipo il filo a piombo dei muratori). quando il quadricottere si inclina il potenziometro cambia la tensione che viene letta dall'adc che viene letto dal processore che corregge il tutto...
Per l'imbardata... credo che per far girare il modello su se stesso basti far girare meno forte una coppia di motori...e magari accelerare l'altra coppia... in modo da farlo comunque stare su... ma farlo girare su se stesso... vedremo... male che vada aggiungerò un rotore di coda!!!
Allora per l'altitudine... farò il sistema misto... mi sembra di aver letto che gli ultrasuoni arrivano fino a 5 o 6 metri... non male...dopo...con il sensore di pressione invece proverò ad amplificarlo un pochino... e vedere come si comporta...anche se ho grossi dubbi...!
@andrex: hai ragione... il problema è che avevo battuto giusto... ma ero convinto che si dicesse efferato...purtroppo... studiare italiano non è mai stato il mio forte... grazie dell dritta!!!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando