Voglio precisare che quando ho lanciato la provocazione ho fatto esplicito riferimento ai cosidetti modelli 3dx, seppure associandoli al depron.
Ma il mio intendimento era quello di considerare la tipologia del modello, fatto con quattro lastre messe in croce, e non il materiale costituente le lastre.
Purtroppo la poca simpatia che provo per tale materiale, seppur nobile alla stregua di qualsiasi altro, me lo ha fatto scivolare "giù dalla penna" .
Orbene, con tale materiale, o altri di similare origine polistiroliana, possono essere costruiti modelli la cui architettura e aerodinamica nulla hanno a che vedere con i 3dx, e qui su questo sito ed altri se ne sono visti di pregevoli, e le cui problematiche costruttive sono ben diverse da quelle rappresentate unicamente dal come fissare la batteria, come irrigidire le superfici e come fare le cerniere.
Oramai i 3dx rappresentato una fetta di discussione notevole, senza nulla aggiungere o togliere alla loro pochezza aeromodellistica, che senz'altro una sezione a loro dedicata sarebbe, a mio insignificante parere, opportuna.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |