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Vecchio 04 gennaio 08, 12:34   #32 (permalink)  Top
CantZ506
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Originalmente inviato da PAPERINO
...
Dove eliminare per bilanciarle?
Eliminare la parte affilata di una sola pala è sbagliato poichè quella è la parte che taglia l'aria, e non ha niente a che fare con il peso, cioè si bilancia il peso ma poi si sbilancia il CX, alcuni limano quella parte ma su entrambi i lati per eliminare sbavature effetto bisturi.
Eliminare la parte interna(da non confondere con quella vicina all'asse), quella parte dove l'elica fa forza sull'aria per spingere il modello è anche sbagliato, l'unica parte quindi è quella anteriore(con il metodo carta vetrata), dove l'effetto dell'aria e la forza di pressione della stessa è minore, dove quindi un lavoro di bilanciamento fatto male(superficie deformata e non perfettamente livellata) avrà minori effetti negativi....
Quanto dici mi lascia alquanto perplesso.
Il profilo di un'elica è un profilo alare e, da quanto mi risulta, la curvatura del dorso è più importante di quella del ventre. Nel caso dell'elica, quindi, la superfice anteriore dovrebbe essere quella da non rovinare.

Per evitare comunque rischi(sicurezza) di asimmetrie o eccessivi asporti di materiale, io "aggiungo" anzichè togliere smalto per unghie trasparente sulla pala più leggera, sia sul dorso che sul ventre, iniziando dall'estremità.

Per quanto riguarda la perfetta bilanciatura dell'asse, dico che è un lodevole esercizio di precisione; dubito che sia altrettanto utile, visti i rapporti di diametro tra eliche ed asse di rotazione.
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Ciao, Piero.

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