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Vecchio 04 gennaio 08, 11:03   #13 (permalink)  Top
blinking
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non so cosa sia la Vgs, ma se è la tensione di lavoro non bastano (viaggi almeno a 8V, per qualche momento, con le tue batterie)

le eliche si distinguono sostanzialmente per:
-diametro
-passo
-forma della pala
-profilo della pala
i primi due parametri sono dichiarati dal costruttore, solitamente in pollici e con la dicitura DxP
la forma si vede a vista, se la pala è larga spinge di più ma consuma di più (puoi approssimare con un aumento di ca 20% sul diametro), viceversa se è a pala fina.
il profilo diciamo che su eliche piccole cambia molto poco e lo trascuriamo

la trazione statica, che è quello che interessa a te, è funzione MI PARE (e ora non ho voglia di controllare) lineare del passo e quadratica del diametro, così anche il consumo.

con il tester dovresti riuscire a vedere fino a 10A, anche se la caduta di v dello strumento altera un po' la lettura.
il consumo a mio avviso non è da monitorare, ti basta sapere all'inizio quant'è per fare qualche prova e trovare una corretta combinazione di motore+batterie+(riduttore)+elica che ti garantisca la trazione, la velocità, e il consumo che desideri.

i giro misurano le accelerazioni su un asse. quelli "confezionati" hanno una singola uscita che è il servo su cui vanno ad agire per bilanciare l'accelerazione che misurano. Il guadagno solitamente è regolabile.
direi che per il tuo progetto ne servono 3, uno per asse.
ammetto di non avere idea di come si possa gestire la rotazione attorno all'asse verticale d'altra parte la controcoppia delle varie eliche dovrebbe annullarsi a due a due, non ho idea se questi "cosi" tendano a ruotare per conto loro oppure no.

Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
Per i regolatori... ho nel carrello di farnell dei mosfet da 54A Continui, con Vgs di 5V!! Bastano secondo te?!!

sulle eliche non sono molto efferato... quelle che tu mi suggerisci sono eliche con profilo maggiore o minore delle mie? cioè... io con profilo intendo l'inclinazione... più un'elica è profilata e più aria spinge dietro di se... con la conseguente maggiore velocità del modello... ma incrementa lo sforzo del motore giusto?con eliche di dimensioni maggiori si hanno benefici? suppongo di si... Il Consumo... forse col tester riesco a vederlo... se no... cercherò di usare l'adc a bordo della cpu per monitorarlo costantemente...

Ultima cosa... I giroscopi misurano cosa? l'inclinazione del modello e anche... verso dove punta il muso (Scusate la frase brutta ma non sapevo come dirlo!)? spero di riuscire a far funzionare i potenziometri... nel caso potrei prenderne alcuni usati... ottima idea!
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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