Salve, premetto che ho pochissima quasi zero esperienza in aereomodellistica rispondo per rendere noto una prova andata a buon fine fatta ieri.
Mi stò appassionando agli aerei ed avrei intenzione di costruire come primo aereo il 3DX. Stò leggendo un pò tutto per iniziare a capirci qualcosa, avrei pensato di realizzarlo con un motore Graupner 480BB race che ho qui a casa. Da quello che ho capito il mio motore sarebbe diciamo un pò esuberante per il tipo d'aereo, poco male, basta rendere rigido a sufficienza il tutto. In quest'ottica ho cercato soluzioni che possono rendere più rigido il depron sia da 3 che da 6 mm. senza appesantirlo troppo. Mi trovavo in casa un rotolo di impiallicciatura, che per chi non lo sapesse è una sfoglia di legno sottilissima che si usa in falegnameria per rivestire i mobili in truciolato e dargli l'aspetto del legno.
Dunque ieri ho comprato un foglio di depron da 4 mm. ho preso una striscia ed ho incollato con vinavil su entrambi i lati questa sfoglia d'impiallacciatura, risultato : eccezionale
non si piega neanche sotto notevole pressione in entrambi i versi, il peso in più è assolutamente irrisorio ( tenete presente che tutto il rotolo di impia. da 2 mt. pesa quasi niente, quindi le striscie...).
Dopo numerose prove si è un pò scollato il tutto, ma credo che usando colla adatta, avrei pensato alla colla epossidica bicomponente, si otterrà robustezza, leggerezza ed anche un'estetica niente male.
Che né dite.
Ciao Pino