Discussione: 3dx..questione di mm
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 05, 15:22   #4 (permalink)  Top
rosy
User
 
Data registr.: 13-11-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 275
Salve, premetto che ho pochissima quasi zero esperienza in aereomodellistica rispondo per rendere noto una prova andata a buon fine fatta ieri.
Mi stò appassionando agli aerei ed avrei intenzione di costruire come primo aereo il 3DX. Stò leggendo un pò tutto per iniziare a capirci qualcosa, avrei pensato di realizzarlo con un motore Graupner 480BB race che ho qui a casa. Da quello che ho capito il mio motore sarebbe diciamo un pò esuberante per il tipo d'aereo, poco male, basta rendere rigido a sufficienza il tutto. In quest'ottica ho cercato soluzioni che possono rendere più rigido il depron sia da 3 che da 6 mm. senza appesantirlo troppo. Mi trovavo in casa un rotolo di impiallicciatura, che per chi non lo sapesse è una sfoglia di legno sottilissima che si usa in falegnameria per rivestire i mobili in truciolato e dargli l'aspetto del legno.
Dunque ieri ho comprato un foglio di depron da 4 mm. ho preso una striscia ed ho incollato con vinavil su entrambi i lati questa sfoglia d'impiallacciatura, risultato : eccezionale non si piega neanche sotto notevole pressione in entrambi i versi, il peso in più è assolutamente irrisorio ( tenete presente che tutto il rotolo di impia. da 2 mt. pesa quasi niente, quindi le striscie...).
Dopo numerose prove si è un pò scollato il tutto, ma credo che usando colla adatta, avrei pensato alla colla epossidica bicomponente, si otterrà robustezza, leggerezza ed anche un'estetica niente male.
Che né dite.
Ciao Pino
rosy non è collegato   Rispondi citando