Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 08, 19:22   #6 (permalink)  Top
blinking
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
il rendimento non è certo del 100% e neanche del 90% per quelli economici con ingranaggi in plastica e senza cuscinetti (credo sul 80% per basse potenze)
però il rendimento delle eliche piccole è molto basso, mentre le eliche più grosse vanno meglio
inoltre, e cosa non da poco, praticamente non ci sono eliche adatte ad essere montate in diretta su uno speed400 che abbiano meno di 3'' di passo, mentre per l'uso che ne vuoi fare tu basterebbe anche solo avesse 2''. Puoi provare con una 7x3.5 della GWS (arancione e fina) che dovrebbe consentirti di tenere su l'ambaradan anche a poco più di metà gas.

imho se non hai già comprato tutti i motori e i regolatori ti conviene fare un pensierino a quanto ti dicevo prima ossia passare ai motori BL e alle lipo, comprando nei posti giusti spenderesti la stessa cifra (i regolatori a spazzole in italia non li trovi a meno di 20eu cad.) ma con prestazioni e durate nettamente superiori, e se poi ti stufi li puoi ancora rivendere, i motori a spazzole ormai non li prenderebbe più nessuno.

la batteria se è fatta con celle stilo mi spiace dirlo ma è poco adatta: quel tipo di celle ha molta capacità ma poca possibilità di scarica a causa della resistenza interna elevata, vanno bene per applicazioni poco assetate di corrente. con 4 speed400, anche ridotti, non useresti meno di 20A per il volo stazionario, e considera che sono celle che funzionano bene fino a 3-5A, sopportano i 10, fanno schifo oltre.
l'alternativa nimh al alta scarica sono comunque più pesanti, mi sa che ti tocca passare alle lipo.
io comunque fossi in te per le prime prove userei una batteria anche pesante ma lasciata a terra e collegata al drone mediante cavi

Citazione:
Originalmente inviato da Damy88
Ok... ma a quanto ne so se aggiungi un riduttore di giri meccanico il rendimento scende sicuramente (non credo che il rendimento di un riduttore sia 100%!) e a quel punto perderei sicuramente... a quel punto se voglio abbassare i giri metto un elica più profilata (mi sbaglio?)... in effetti le eliche sono piccoline... a mio parere!

la batteria... uhm ti so dire che è grossa e pesante... e sembrano tante stilo... a guardarla così...
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando