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Vecchio 03 gennaio 08, 19:12   #75 (permalink)  Top
joele98
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Finalmente sono riuscito a provare le varie modifiche di cui si parlava......risultato?

Vibrazioni quasi scomparse .......

Ho detto quasi, ma rispetto a come era prima posso dire di aver risolto alla grande.
Il mio ex amico si è salvato dai due calci che gli avevo promesso, per sua fortuna la soluzione che aveva prospettato non è stata valida nel mio caso, comunque riepilogo un pò la serie di prove che io ho fatto e speriamo che qualcuno leggendo possa arrivare alla soluzione definitiva.

Dunque, appena montato, il mio modello era pressochè perfetto, mai avuto nessun tipo di problema.
Da premettere che io non faccio 3D ma un tranquillissimo volato e nemmeno tanto spinto.
Dopo circa una ventina di pieni decido di acquistare una nuova radio e da qui inizia il mio calvario.
All' inizio credevo di aver settato male il modello o comunque di aver fatto un' impostazione non corretta a livello del gyro, ma prova e riprova il problema non era questo. Un piccolo risultato l' ho ottenuto dopo diversi tentativi giocando un pò sulla curva del gas, dando più giri ad ogni punto rispetto al passo rimasto invariato.
Fino ad arrivare agli utlimi tempi dove non riuscivo più a fare nemmeno quel poco che sò fare, le vibrazioni erano davvero troppe.
In hovering la coda tremolava con dei colpetti più intensi verso sx, dando gas di colpo le vibrazioni crescevano fino a trasmettersi a tutto il modello, ma la cosa che più dava fastidio era il movimento a scatti che il modello aveva piroettando verso dx.

Ho provato a sostituire l' laberino di coda e tutto il gruppo rotore, dalle manine fino appunto all' alberino, ma nulla da fare.
Ho provato a dare diverse tensioni alla cinta, niente.
Ho provato a spostare il gyro nell' anetriore, uguale.
Ero quasi tentato dal sostituire il gruppo di coda con quello a cardano, ma qui il nostro amico daredevil ci ha confermato che il risultato non cambiava.
A questo punto arriva il mio amico al campo e risolve il problema su un t-rex che soffriva del morbo sin dalla nascita (montato da piochissimo) e ci fa notare che il sistema del rinvio di coda non è il massimo.
Insomma, il sistema del servo sulla fiancata che agisce sul rotore attraverso un sistema di leve, secondo il suo parere non è il massimo della precisione e, stando sempre alle sue parole, questo comporta un mal funzionamento del gyro.
Sono certo che leggerà questo post e magari spiegherà meglio lui in che consiste la sua teoria.
Sta di fatto che mi consiglia di spostare l' uniball della squadretta sul servo più verso il centro, ma guardando il mio modello purtroppo la squadretta era già nella posizione da lui consigliata.
Ad ogni modo nel mio caso questo non ha portato a nessun risultato, ma per maggior tranquillità abbiamo già ordinato il supporto servo in coda.

A questo punto ho preso il modello e l' ho smontato a zero, ripulito bene tutte le parti e ho ricominciato l' assemblaggio da capo.
Ero e sono convinto che il problema derivi dall' anteriore e non dal gruppo di coda, servo e gyro compreso.
Nell' occasione ho montato i bloccheti in metallo per i cuscinetti dell' albero principale, ho lasciato tutte le viti lente, compreso motore e blocchetto cuscinetti campana frizione, ho riposizionato tutto sopra al carrello e ho iniziato il serraggio facendo bene attenzione a che rimanga tutto perfettamente in quadro.
A lavoro ultimato mi sono reso conto che l' albero principale gira abbastanza serrato, solo se allentavo le viti dei blocchetti sembra essere più libero.
Ho provato ad allentare un pò il motore e il blocco frizione, in modo da poter dare più spazio e far sì che il meccanismo scorra meglio, ma come tutti sappiamo i punti in questione sono quasi fissi e quindi più di molto non sono riuscito a fare.
Riserro tutto di nuovo e controllo con il solito pezzetto di carta lo spazio tra pignone e corona.... tutto perfetto, sia lato motre che tramissione di coda.
Insomma, se allento tutto gira più fluido, quando serro le viti tutto il movimento si indurisce, ma tra gli ingranaggi gli spazi sono prcisi.
Non sò perchè, ma mi è venuto in mente di controllare il cuscinetto dell' auto rotazione.
Qualcuno di voi ricorda i primi thread sui difetti di questo modello? Alcuni lamentavano il fatto che questo cuscinetto si bloccava dopo pochi voli.
Io personalmente lo pulisco spesso e l' auto rotazione ha sempre girato bene.
Effettivamente però, negli ultimi tempi avevo notato che il movimento era meno fluido, ma non me ne sono mai preoccupato.
Dunque ho smontato le corone e l' albero e dopo un buon lavaggio del cuscinetto con WD40, effettivamente il movimento è migliorato abbastanza.
Ho riassemblato il tutto e oggi finalmente la prova del nove.
Le vibrazioni sono quasi scomparse, il primo volo addirittura totalmente assenti, già al terzo qualcosina si notava, ma poco e niente.

Conclusione....
Non sò perchè, ma credo che il cuscinetto dell' auto rotazione sia implicato in tutto questo, ma ancora di più sono convinto che la soluzione al problema sia da cercare nella scorrevolezza delle corone di trasmissione.
Non riesco a capire perchè si siano serrate in quel modo e come poter intervenire per fovorire un pò di spazio in più tra i pignoni e le corone rendendo più fluido il movimento, proprio come era ai primi voli.



Rivolgendomi a tutti coloro che hanno questo problema, chiedo di verificare la fluidità del proprio albero principale, possibilmente ci sarebbe da smontare il rotore sfilandolo completamente.
Sarebbe il massimo se in qualche modo si riuscisse a confrontare con chi questo problema non lo avverte.

Dimenticavo.....e non è di poco conto, ho montato l' accessorio consigliato da flash70 sul trave di coda, sicuramente ha irrigidito la struttura e credo che faccia bene il suo lavoro, ma tra una chiacchiera e l' altra mi sono dimenticato di fare la contro prova senza di esso.
Domani vi farò sapere.

A presto con i vostri commenti,
Leo.
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