Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 gennaio 08, 18:13   #1 (permalink)  Top
Damy88
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Albino (BG)
Messaggi: 60
"Progettino" fatto in casa

Inizio con il salutare tutti..e col farvi i complimenti per il forum...
Sono uno nuovo e vi ho trovato durante la ricerca di informazioni per il progetto che sto portando avanti a livello hobbystico...
Ma veniamo al punto:Io sono un tecnico elettronico... l'idea è quella di fare un quadricottero con una cpu a bordo, controllato da un pc portatile a terra... L'idea è quella di sviluppare l'hardware necessario (cpu, controllo motori, ecc), Programmare in C questa cpu e poi fare il controllo della "rotta" da pc... ho già fatto un sistema simile per il progetto degli esami... ma per un modello ben fisso in terra... ora però necessito di alcune nozioni che solo un modellista può darmi! mi sono procurato 4 motori graupner speed 400 e li ho montati su un tubo (a sezione quadra) di alluminio di circa 1,5 cm di sezione... la strottura sembra solida... ma motori, telaio e batteria pesano circa 750gr...L'elettronica cambiera di poco questo peso già non indifferente! ora ho alcune domande da fare:
1: quanto possono alzare questi (quattro) speed400 in grammi? (il negoziante dove li ho acquistati mi ha venduto anche 4 eliche "giuste" per questi motori...bianche con il centro nero...)
2: ho visto in alcuni votri video l'altitudine istantanea molto precisa... come viene eseguita questa misura? tramite la variazione di pressione? facendo due conti ho notato che con un sensore medio si hanno basse risoluzioni (se non si amplifica)... quindi stavo pensando a sensori laser o ad ultrasuoni... ma non saprei.
3: la batteria: possiedo una batteria ni-mh da 2000 mAh che pesa circa 250gr. e meglio sostituirla con una lipo?

seguendo il vostro forum ho notato che la configurazione ideale sarebbe 4 brushless... relativi regolatori, ma per questo progetto non vorrei spendere un'assurdità... in futuro mi serviranno delucidazione anche sui brushless (nello sventurato caso in cui gli speed400 non cela facciano) e soprattutto sul loro pilotaggio!
Grazie in anticipo... Buon anno a tutti!
Damy88 non è collegato   Rispondi citando