A fianco del
mio Trainer One, che sto usando per imparare a stare per aria, ho finalmente finito un altro aereo "semplice", sia da fare che da pilotare.
Si tratta questa volta dello Smart Dart, i cui piani si trovano su
RCgroups (i piani, in numerose varianti, sono precisamente
qua; io ho usato il piano del BluDart, che è quello da 26" di apertura alare).
Questo aereo è diverso dal precedente, e se possibile anche più semplice da fare. Infatti ha semiali trapezoidali piatte, e direi che sta su di potenza (suggeriscono rapporti peso potenza di almeno 1:1). Ho fatto la fusoliera diversamente dai piani (ma non come misure fondamentali, identiche): invece che a scatola l'ho fatta a sandwich (due strati da 6mm, in mezzo uno da tre).
Comunque sia, l'ho fatto, e si presenta come nella prima foto. Nella seconda foto si vede come si è presentato dopo una decina di minuti di volo... il mio primo albero (colpa mia). Per fortuna i danni sono stati ridotti (scollato il piano di coda orizzontale, staccato un po' di velcro. Peccato perché dovevo ancora finire di trimmare (in particolare, devo regolare meglio l'inclinazione in basso e a destra del motore).
E' motorizzato con il mio primo brushless (Emaxx 1534kV, 39 grammi); un po' più del motore consigliato, con elica 7035. ESC: Emax 18A, batteria l'unica LiPo che ho per il momento (600 mAh 2s 16c). Ricevente e servi (9g) Art Tech.
Peso in ordine di volo poco meno di 200 gr, incluse le ruote in gommapiuma fatte in casa (che cambierò appena mi arrivano quelle di UH).