[QUOTE=Marco m&m]Per prima cosa dico che è ora di finirla con la storia dell'orticello. Gli italiani sono aeromodellisti con la A maiuscola e capacissimi si farsi le proprie esperienze senza dover sempre scimmiottare altri (guardare, giudicare, criticare e poi scegliere con la propria testa è il mio credo).
Detto questo non c'è bisogno di andare all'estero per accorgersi che chi fa gare o manifestazioni di livello non usa hitec ne come rx ne come tx (come dici tu al massimo servi).
Sono certo che non è un caso ed io stesso di hitec uso solo i servocomandi. C'è però da dire che, come già scritto da altri, in genere hitec fa prodotti "entry level" e quindi poco adatti e non mirati ad usi impegnativi. Io sono convinto che siano prodotti (le Rx) di fascia bassa e che pecchino non tanto nella progettazione, ma sopratutto nel controllo qualità.[/QUO. Capisco che la cosa può dispiacere.....ma io non riesco ad essere smaccatamente così nazionalista e nel contempo non PRENDERE ATTO di ciò che avviene nei Paesi certamente più avanzati (aeromodelisticamente almeno ): Piaccia o no il numero di praticanti costituisce un fattore così importante da influenzare poi scelte tecniche ed economiche che si ripercuotono poi in altri Paesi come il ns dove ,purtroppo siamo DESOLATAMENTE in pochi. anche se è pur vero, con PUNTE DI ECCELLENZA. Detto questo le vere novità vengono , volenti o nolenti da quelle parti ed a noi non resta che prenderne atto senza pretendere di essere sempre i migliori (come alcuni vanno dicendo ) in molti campi Io credo ( e quì vado per un momento O.T) che il ns. Paese dopo il Rinascimento (dove è stato sicuramente un Faro di Civiltà) si sia mestamente avviato in una china di mediocrità di cui molti non si rendono conto. Tutto questo per ristabilire la ns. posizione su un contesto Mondiale. GIORGIO