Caro Batman...
non uso Motocalc, ma un altro programma (che credo anche di averti passato) e con cui facciamo le simulazioni dei nostri modelli e che è più preciso, almeno per assorbimenti ragionevoli.
Scusami la battuta: credo di sapere perchè ti si scollano i magneti....
ASSASSINO
E' VERO.....
Tanto per fare un esempio... il tuo 2820/10 con 3 lipo al massimissimo può usare una 11 x 8, ma su un modello leggero con una 10 x 8 sale forse più forte...
Confessa: che cosa gli hai messo?? Una 12 x 6, una 13 x 7 o quale altra nefandezza??
Una 11x7, con 3 celle, ma tirava di più il 2814.......
E poi dopo averlo cotto a puntino
pretendi che funzioni ancora??
No, no, veramente ho cotto l' altro, quello grosso, il 2820/10 NON è mai andato.......
Ogni motore ha un suo range di funzionamento ottimale e uno limite poi, oltre, c'è l'assobimento Batman
Se vai oltre il limite sono tutti az... tui: talvolta sopravvivono, talvolta no e bastano anche 10 secondi per la frittata
Da studi vari per avvolgimenti medi, se a un cassa rotante fai assorbire tanti Watt quanto è il suo peso moltiplicato per 2 di solito dura una vita.
Se i watt sono il suo peso per 3 sopporta, se per 4 soffre, oltre.... talvolta se la cava.
Anch' io uso il sistema del peso, le mie discriminanti sono 4 volte per gli Outrinner e 5 volte per gli Inrunner (quelli buoni), ma ora ho scopertto i Typhoon EDF con cui si passano gli 8..... (Chiedi a Stau, lui arriva anche a 10 sulle ventole )
Più il Kv è elevato, più è grosso il filo degli avvolgimenti e più in su si porta il limite, ma ... c'è un limite a tutto.
Io uso da diverso tempo (cioè da quando ci sono le Lipo) il concetto di basso KV e alto n. di celle di capacità limitata, il 2820/10 e il 4120/18 sono stati acquistati quando c' erano le Nicd Panasonic...... peccati di gioventù.
E poi perchè hai tutta sta fretta di salire...
mah