Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m L'importante che ognuno di noi trovi alla fine la soluzione ai propri problemi. Il PCM a me poco piace nonostante riconosca una maggiore qualità e relativa sicurezza rispetto ad altra rx di pari livello in PPm. Il mio dubbio è che nel malaugurato caso in cui "becchi" un'interferenza e lei la recepisca, rischi di perdere il modello in quanto è un sistema molto lento a riagganciare il giusto segnale tanto che spesso non lo fa proprio...
Riguardo poi al fatto che le rx in pcm subiscano meno interferenze, mi pare abbastanza facile dedurre che, in genere, questa tecnologia è applicata alle rx di costo e livello superiore nel catalogo di ogni marca... La differenza in una rx la fa (oltre alla progettazione) la qualità dei materiali, l'accuratezza di assemblaggio e delle stagnature e sopratutto un elevato controllo qualità con rigidi parametri. Ovvio che tutto ciò ha un costo e lo è altrettanto che le case, dovendo fare pagare di più, aggiungono tutte le "future" che possono aumentare il valore aggiunto in una rx di fascia alta... compreso il pcm. |
Per quanto mi riguarda non ho mai perso il controllo del modello con una PCM.......
Ho perso il controllo di un modello con una schulze a bordo con relativo crash perchè ora, di default le schulze escono di fabbrica con un settaggio che, se il disturbo è lungo, disabilita il comando del motore ( nel mio caso il pin 3 )....
Verificato il settaggio con l'apposito programma che fornisce schulze.
Poi, non bisogna mischiare la qualità dei materiali e relativo quality control con la capacità effettiva di descriminare i disturbi ...
Una ricevente può essere fatta a regola d'arte sia nel pcb, che nelle saldature che nei componenti impiegati ma, se non ha una tecnologia atta ad assorbire ed annullare certi disturbi, non ci puoi fare nulla.
Tutte le nuove PPM hanno sistemi di hold, di scremazione dei segnali da quelli veri a quelli falsi molto validi ma, non si comportano come una ricevente in PCM in caso di disturbi veloci o prolungati.
Con le PPM vedi il modello sobbalzare, inclinarsi, mentre con la PCM lo stesso modello vola pulito senza la minima sbavatura.
Una delle tante prove è questa. Prendi un modello di per se molto critico come il microjet.
Mettici su la tua migliore PPM che hai e vediamo se, in 10 voli tu li fai tutti puliti e senza disturbi.....
Poi, nello stesso modello ci metti una PCM, magari posizionata quasi sopra il regolatore ( cosa da non fare mai chiaramente ), con le prolunghe che gli girano attorno e magari anche con i connettori delle batterie molto vicine a quest'ultima.....
Ebbene, lo posso dire perchè lo abbiamo fatto, il modello non sente nessun disturbo......... ed ancora vola in ogni condizione senza il minimo problema.
Un discordo diverso lo hanno i modelli a scoppio, di per se molto meno critici dei modelli elttrici che volano bene e non hanno problemi con semplici riceventi FM anche "datate" anche se, penso sia sempre meglio prevenire che curare......
Detto questo penso di aver detto tutto e come al solito ogniuno di noi poi ha le proprie filosofie ed idee che chiaramente rispetto e se posso condivido.