Citazione:
Originalmente inviato da yuzaman Credevo volessi fare ironia.. mi sto accorgendo che non è così..
allora mi spiego meglio;
quando parlavo di saldare la molla al tondino di acciaio armonico intendo dire fissarla, idem con patate per quel che riguarda il carbonio..
scrivendo in un forum di modellismo, parlando con persone che si ritrovano per casa vecchi modelli, upgrade e quant'altro, quando parlo di carbonio sottintendo riutilizzare eventuali archetti già presenti..piegare il carbonio è possibile ma arduo.. se cerchi anche qui nel forum trovi delle dritte e delle soluzioni.. ovviamente, se hai bisogno di risparmiare anche un solo grammo di peso, il carbonio è indicato.
per quanto riguarda il tondino di acciaio armonico lo fori tranquillo o lo saldi se hai l'attrezzatura richiesta.
infine, il mio scarabocchio su paint, non voleva avere le pretese di un progetto, semplicemente condividere un idea per migliorare (forse ) una realizzazione già esistente.
Dopo il sistema di slitte postato da Squalo60, sto valutando le slitte di alluminio come soluzione privilegiata.. in seguito credo proverò il carbonio
Saluti |
non volevo fare ironia , anzi, ero sinceramente interessato.
io dispongo di una discreta attrezzatura ( saldatrici varie , un tornio a controllo numerico da orologeria , etc ... ) ed ho una discreta pratica nel modellismo , anche se sono abbastanza nuovo nel campo degli elicotteri : il mio lo utilizzo per rilassarmi dopo il lavoro in salotto.
Volevo solo mettermi nei panni di chi non ha né esperienza né attrezzatura e cercare di arrivare, insieme a voi, ad una soluzione semplice ma "pulita ", alla portata di chiunque , per cui , trattandosi di un modello di partenza e non per modellisti evoluti, non credo vi siano molte persone tra i proprietari di 5V8 in grado di attuare tecniche raffinate come quelle necessarie per realizzare la soluzione da te proposta ed altre egualmente interessanti ma impegnative; quella dei pattini in alluminio é senz'altro una bella soluzione , ma anche qui non alla portata di tutti ( tieni presente che molti dei partecipanti a questo forum partono veramente da zero , almeno a giudicare dagli interventi).
la mia proposta aveva invece il vantaggio di essere proprio per tutti, e comunque, qualunque sia la soluzione finale, credo che il modo migliore per irrobustire il tutto sia proprio quel semplice filo che collega i due pattini, che, se sufficientemente lasco permette un discreto molleggio senza arrivare alla rottura,che é sempre in prossimità delle viti di fissaggio ; il tutto senza ricorrere a strutture eccessivamente robuste e quindi rigide e pesanti ( c'é chi é arrivato ad un sovraccarico di 45 grammi, che mi sembrano eccessivi per un semplice carrello ; sarebbero magari più giustificati in una batteria di maggiore capacità) ; ribadisco anzi il suggerimento di applicare questa semplice soluzione PRIMA che il carrello si rompa : vedrete che durerà di più (in aeronautica nulla comunque é eterno).
Mi interessa veramente sapere come si piega il carbonio, materiale che conosco poco, per cui ti sarò grato se mi vorrai indicare dove documentarmi.
Spero di continuare questo interessante scambio di idee, magari su qualche altro argomento ( ne ho già in mente un paio ) , visto che di carrelli mi sembra ne abbiamo già parlato abbastanza ( é l'unica parte che non serve più una volta in volo, tant'é che alcuni velivoli,anche veri, lo sganciano dopo il decollo).
ciao e buona notte,vista l'ora